Home Cultura Cultura Genova

Camogli, Teatro sociale: Disagio giovanile e Cultura della violenza

Dott. Claudio Pompei, consigliere comunale, ideatore del progetto “Giovani al Centro”
Dott. Claudio Pompei, consigliere comunale, ideatore del progetto “Giovani al Centro”

Camogli, Teatro sociale: Disagio giovanile e cultura della violenza. 

“Disagio giovanile e la cultura della violenza”. Questo è il tema discusso nella mattinata di lunedì 19 febbraio al Teatro sociale di Camogli. 

Ha introdotto il convegno e seguito il dibattito il dott. Claudio Pompei, consigliere comunale con delega allo sport e alle politiche giovanili, spiegando il progetto “Giovani al Centro” nato da un suo colloquio con la Prof. Marta Riotti e i suoi studenti intenti a fare una ricerca sulla marineria camogliese nelle sale del Museo Marinaro. 

All’incontro erano presenti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Camogli, gli studenti dell’Istituto Nautico San Giorgio, del Marco Polo e gli studenti del Liceo Scientifico Statale Nicoloso da Recco. Il sindaco della città, Giovanni Anelli, ha dato il benvenuto ai presenti ringraziando in particolare Claudio Pompei, gli organizzatori e le autorità militari e civili che sono intervenuti. 

Ha moderato l’incontro e il dibattito la dott.ssa Margherita Ceravolo, funzionario del Comune di Camogli, responsabile Area Servizio alla Persona. 

Nel corso dell’incontro e dibattito con l’intervento di vari giovani, facenti parte del progetto “Giovani al Centro” , si è dibattuto del disagio giovanile e della cultura della violenza.

Chiediamo al dott. Pompei le sue impressioni su questi convegni, incontri e dibattiti con i giovani. 

«Un sentito ringraziamento al mondo della scuola, ai dirigenti scolastici, ai professori e a tutti i ragazzi che oggi hanno partecipato nel Teatro Sociale di Camogli, nell’ambito del progetto Giovani al Centro, all’incontro “Sei @ nei guai? Fantasie e realtà sui reati”. Un grande successo vista la partecipazione di più di 350 ragazzi a questa bellissima mattinata trascorsa insieme.

“Giovani al Centro” è un progetto fortemente voluto da me, dal sindaco e dal Comune di Camogli per dare una prima risposta di prevenzione da parte delle istituzioni di fronte a comportamenti sbagliati e gravi da parte dei giovani a cui spesso assistiamo. Tante le domande fatte dagli studenti alle diverse personalità e rappresentanti delle Istituzioni che sono intervenuti.

Grazie al Maresciallo dei Carabinieri del Comando di Camogli, Annalisa Luzza. Alla Dott.ssa Domenica Belrosso. Direttrice dell’Ufficio Servizio Sociale Minori (USSM) di Genova e dell’Istituto Penale per Minorenni (IPM) di Pontremoli. Alla Dott.ssa Raffaella Di Nucci, Vice Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Genova.

Grazie ai rappresentanti delle varie associazioni presenti. Un grazie ai volontari del Teatro che hanno permesso di organizzare anche questo evento all’ interno del Teatro Sociale». 

Così conclude Claudio Pompei, consigliere comunale di Camogli con delega alle politiche giovanili, sport e tempo libero. Antonio Bovetti