Home Cronaca Cronaca Italia

Burioni su Twitter: Colletta Netflix per novax che saranno chiusi come sorci. Codacons: radiazione albo

Roberto Burioni

L’associazione annuncia un esposto contro Burioni. Le reazioni della Meloni (FdI) e di Rizzo (Pc)

E’ sempre accesa la polemica riguardo un post del virologo Roberto Burioni pubblicato il giorno dopo l’approvazione del decreto che introduce in Italia il green pass obbligatorio.

Burioni su Twitter aveva scritto: «Propongo una colletta per pagare ai novax gli abbonamenti a Netflix per quando, dal 5 agosto, saranno agli arresti domiciliari chiusi in casa come dei sorci».

Ne è nata fin da subito un’ ondata di sdegno non solo fra i no vax, ma anche tra coloro che lo hanno sostenuto, soprattutto per la scelta della parola «sorci».

Per questo motivo il Codacons ha annunciato di avere in preparazione un esposto all’Ordine dei medici contro lo scienziato per chiederne la radiazione.

«Il Codacons – si legge in una nota – pienamente favorevole ai vaccini anti-Covid e alla campagna di vaccinazione avviata in Italia, non può accettare che un medico, onnipresente sui mass media e sui canali televisivi privati e pubblici, possa lasciarsi andare ad affermazioni disgustose e insulti raccapriccianti nei confronti dei cittadini che, per i più disparati motivi, non possono o non vogliono vaccinarsi».

Inoltre, sempre secondo il Codacons, tali affermazioni ed «insulti del medico spingono una consistente fetta di dubbiosi a non vaccinarsi, sentendosi immotivatamente insultati e aggrediti».

Contro il post di Burioni si sono sollevati anche alcuni esponenti politici di opposti schieramenti politici: da Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia che ha dichiarato: «Questa non è scienza, è vergnoso» a Marco Rizzo, segretario del Partito comunista che parla di «arroganza e odio di classe».

Il post su Twitter di Marco Rizzo

A entrambi il professore ha replicato sempre su Twitter: «Mi odiano i neofascisti, ma mi odiano anche i veterocomunisti: penso proprio di essere nel giusto».

Aggiornamento 29 luglio 2021

Anche il senatore Gianluigi Paragone di Italexit annuncia un esposto presentato all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Pesaro nei confronti di Burioni

“Abbiamo denunciato il Dottor Burioni. Adesso reagiremo a questa caccia alle streghe”, ha dichiarato Gianluigi Paragone.