Home Politica Politica Savona

Borghetto, Foscolo: continuità assistenziale garantita per pazienti IMP

Vigili del Fuoco e Capitaneria in visita al Centro IMP di Borghetto Santo Spirito (foto di repertorio)

“Garantita la continuità assistenziale dei pazienti del Centro residenziale e semi-residenziale per disabili ‘Istituto Medico-Pedagogico’ di Borghetto Santo Spirito.

Nel contesto del potenziamento dell’offerta sociosanitaria e per migliorare l’offerta sul territorio, in riferimento al Centro per disabili di Borghetto Santo Spirito, l’assessore regionale Massimo Nicolò, rispondendo in aula a una mia precisa interrogazione, ci ha finalmente rassicurato.

L’Asl 2 Savonese sta infatti valutando di attivare la gestione del nucleo disabili spostando l’IMP in una struttura già contrattualizzata per pazienti disabili con Alisa/Asl 2 e situata a pochi chilometri di distanza da Borghetto, aspetto che consentirebbe di minimizzare il disagio per le famiglie.

La nuova struttura individuata per tutti gli ospiti dell’IMP offre già un’assistenza residenziale ad altri disabili con standard assistenziali adeguati, in termini qualitativi e quantitativi, alle necessità di questa tipologia di utenti. Inoltre, Asl 2 si è impegnata a garantire anche agli operatori, che da anni lavorano con questi pazienti, la loro presenza presso la sede del nuovo gestore in modo da assicurare una forma concreta di accompagnamento e di continuità assistenziale.

Sono quindi soddisfatta per l’impegno preso dall’Asl 2 e dall’assessore regionale alla Sanità, che ringrazio. Anche perché si tratta di una risposta attesa da tempo e un’importante rassicurazione per questi pazienti, vista la loro fragilità”.

Lo ha dichiarato oggi il capogruppo regionale Sara Foscolo (Lega).

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube