Home Consumatori Consumatori Genova

Bonus spesa per genovesi indigenti, da venerdì la domanda online: come farla

Inflazione, il tasso sale al 3.9 %, aumenti fino a 1.438 euro per famiglia
Supermercato (foto di repertorio)

Da venerdì 3 aprile 2020 i genovesi che si trovano in difficoltà economica causata dalle misure legate all’emergenza Covid-19, potranno fare richiesta di buoni spesa previsti dall’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile nazionale Angelo Borrelli, tramite il sito del Comune di Genova.

Comune di Genova: domanda buoni spesa per indigenti non solo online

“La priorità – hanno spiegato oggi da Palazzo Tursi – verrà data a chi non percepisce alcun tipo di sostegno pubblico, quale il reddito di cittadinanza, ma si terrà conto anche del numero di minorenni in famiglia e della eventuale presenza di disabili.

Il Comune di Genova ha definito i criteri per l’erogazione dei buoni spesa da 100 euro a persona finanziati dalla protezione civile nazionale per i cittadini in difficoltà economica a causa dell’emergenza coronavirus.

Per ottenere il bonus è necessario essere residenti nel Comune di Genova con la composizione del nucleo familiare che deve corrispondere esttamente ai residenti dell’indirizzo segnato.

Si tratta di un’autodichiarazione, non sono necessari quindi documenti, ma bisogna essere nella reale condizione di essere in difficoltà nell’acquisto di generi alimentari e di prima necessità a causa di una riduzione o perdita delle entrate in famiglia.

Viene richiesto di specificare il numero dei componenti della famiglia, dei minorenni e delle persone con disabilità.

Così come è necessario indicare se si percepisce un altro sostegno al reddito, quali cassa integrazione, Naspi, reddito o pensione di cittadinanza, bonus da 600 euro.

Il modulo di richiesta dovrà essere compilato solo on line sul sito del Comune di Genova ( www.comune.genova.it ) e si baserà su un’autocertificazione.

I richiedenti devono risiedere nel Comune di Genova e la composizione del nucleo deve corrispondere ai residenti dell’indirizzo dichiarato”.

https://smart.comune.genova.it/notizie/avviso-pubblico-la-richiesta-buoni-spesa-ordinanza-n-658-del-29032020