Home Consumatori Consumatori Genova

Bonus Cultura: 500 euro per chi ha compiuto 18 anni nel 2020

Ritorna il bonus Cultura del valore di 500 euro per chi ha compiuto 18 anni nel 2020.

Ritorna il bonus Cultura del valore di 500 euro per chi ha compiuto 18 anni nel 2020.

Dal mese di aprile 2021 e fino al 31 agosto, sarà possibile registrarsi sul sito http://www.18app.italia.it per poter richiedere il bonus previsto per tutti i nati nel 2002. Il buono sarà spendibile entro il 28 febbraio 2022. Per usufruire del bonus i neo-maggiorenni devono scaricare la app “18App” o registrarsi sul sito  http://www.18app.italia.it per ottenere il voucher elettronico da spendere nel corso dell’anno, presso i negozi fisici o online che hanno aderito all’iniziativa.

Per completare l’operazione è necessario:

Per avere lo Spid, il sistema di identità digitale; essere residenti nel territorio italiano o in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità. Il bonus non viene erogato in contanti ma è virtuale. È vietato monetizzare il bonus o i prodotti acquistati con la card. Il bonus può essere speso con appositi buoni spesa individuali e nominativi, solo dai giovani che si sono registrati sull’apposito portale.

Quando si acquistano beni autorizzati bisogna esibire in negozio il buono stampato oppure salvato in pdf sul proprio smartphone. Per gli acquisti online, invece, si deve indicare nell’apposita sezione il codice identificativo alfanumerico di 8 cifre.

Bonus cultura, come funziona:

La somma riconosciuta potrà essere utilizzata anche per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, sia in formato cartaceo che digitale.

Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Non è possibile comprare più di una unità di uno stesso bene o servizio: non si possono quindi acquistare ad esempio più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro.

Cosa si può acquistare con 18 App. Ecco per quali acquisti i 18enni possono utilizzare il bonus cultura:

biglietto per cinema (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card)
biglietto per concerti (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card);
biglietto per eventi culturali (biglietti d’ingresso a festival, fiere culturali e circhi);
libri (cartacei, audiolibri, ebook);
ingresso musei (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
musei, monumenti, parchi e aree archeologiche (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
ingresso spettacoli teatro e danza (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
corsi di musica;
corsi di teatro;
corsi di lingua straniera.
musica (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on-line).

«Il Bonus cultura per i diciottenni è un’iniziativa di successo e un investimento importante che in questi anni ha visto crescere sia il volume dei giovani iscritti, arrivati a quasi 1,6 milioni, sia i fondi spesi che hanno superato i 730 milioni di euro. Risorse significative tanto più in questo momento di emergenza» si legge da una dichiarazione di  Dario Franceschini, ministro della Cultura. ABov