Home Cronaca Cronaca Genova

Auguri al prof. Franco Henriquet che oggi compie 90 anni

Auguri al Prof. Franco Henriquet che oggi compie 90 anni

Oggi è il giorno degli auguri per Franco Henriquet. “Il prof.” come lo chiamano in tanti a Genova, compie infatti 90 anni. Portati benissimo, con una grinta fuori dal comune.

Henriquet è nato il 27 maggio 1930 a Genova, fondatore dell’associazione Gigi Ghirotti, l’associazione specializzata nel dare un supporto ai malati terminali attraverso la terapia del dolore e le cure palliative, compie oggi 90 anni.

Proprio i volontari della Gigi Ghirotti hanno deciso su Facebook di fargli un augurio davvero speciale:

“Siamo i compagni di viaggio di tante persone che hanno vissuto e vivono la sofferenza nella malattia.

In questo periodo di crisi per il Corona Virus, noi Volontari siamo sospesi, non possiamo ancora, per rispettare le regole sulla sicurezza contagio, fare il nostro servizio.

Noi operatori sanitari ci stiamo impegnando per mantenere alta l’assistenza sanitaria. Noi impiegati lavoriamo da casa per mantenere in funzione l’Associazione.

È un momento difficile e mai come oggi l’Associazione si è trovata in difficoltà, ci stiamo riorganizzando ma la Gigi Ghirotti non si ferma e con il vostro aiuto , con l’aiuto di Genova ce la faremo.

Trentacinque anni fa il Professor Franco Henriquet, nostro Presidente e Fondatore, diede vita all’Associazione alla quale ci onoriamo di appartenere e che rappresenta un’eccellenza nel mondo sanitario ligure; la giornata di oggi, 27 maggio 2020, è per lui particolarmente importante ed è per questo motivo che – pur lontani fisicamente – vogliamo ringraziarlo augurandogli, con tutto il nostro affetto, Buon compleanno, Prof.!”

Agli auguri dell’Associazione ci uniamo anche noi di Liguria Notizie: “Auguri Prof. Grazie per il tuo lavoro!”

Franco Henriquet è nato il 27 maggio 1930 a Genova.  Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Genova il 18 luglio 1955. Specializzato in Anestesiologia e Rianimazione all’Università di Genova nel 1960.

Responsabile del Servizio di Anestesia e Rianimazione neonatale presso la Cattedra di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Perugia nell’anno 1961.

Responsabile del Servizio di Anestesia e Rianimazione neonatale presso la Cattedra di Clinica Ostetrica e Ginecologia dell’Università di Bari dal 1961 al 1965.

Ha continuato in seguito la sua attività nel campo dell’anestesia e rianimazione presso l’Ospedale San Martino di Genova, ove ha preso servizio il 4 settembre 1965, rivestendo successivamente i ruoli di Assistente, Aiuto e Primario Ospedaliero.

Nel 1967 ha conseguito la Libera Docenza in Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università di Genova.

Nel 1980 è stato nominato Primario del Servizio di Anestesia e Rianimazione presso la Divisione di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Martino di Genova ove ha lavorato sino al 1° giugno 1997, epoca del pensionamento per raggiunti limiti di età.

Dal giugno 1997 al 2010 è stato responsabile del Servizio di Anestesia e Rianimazione della Casa di Cura Privata Villa Serena in Genova.

Nel 1983 l’Amministrazione ospedaliera di San Martino gli ha affidato la responsabilità della Terapia del Dolore Oncologico, attività che ha svolto con un organico medico e infermieristico specificatamente dedicato.

Nell’ambito dei suoi impegni primariali ha svolto per diversi anni insegnamento di Anestesia e Rianimazione per gli Specializzandi di Cardiochirurgia dell’Università di Genova e Terapia del Dolore per gli Specializzandi di Anestesia della stessa Università.

Nel 1984 ha costituito l’Associazione Gigi Ghirotti di Genova per lo studio, la terapia del dolore e le cure palliative. E’ Presidente dell’Associazione dal momento della sua costituzione a tutt’oggi. Nell’ambito di questa attività ha organizzato numerosi Congressi Nazionali e Regionali.

E’ autore di oltre cento pubblicazioni su argomenti di anestesia e rianimazione, di terapia del dolore e di cure palliative. Tra questi un testo fonografico edito dalla Mariotti dal titolo “Accanto al dolore”.

Durante il suo iter professionale ha svolto una intensa attività di partecipazione a Congressi, con relazioni scientifiche sia nel campo dell’anestesia e rianimazione, sia in quello della terapia del dolore e delle cure palliative.

In particolare, per quest’ultimo settore, ha svolto e svolge tutt’ora una intensa attività di promozione culturale per la diffusione dell’informazione sulle cure contro il dolore attraverso conferenze, scritti, partecipazione a dibattiti pubblici.

Ha svolto un’intensa attività sociale nell’ambito del mondo dell’handicap. Nei primi anni settanta è stato Consigliere e poi Presidente della Sezione genovese dell’Associazione Nazionale Spastici (AIAS). Collaboratore della Rivista “Gli Altri” per la lotta all’emarginazione degli handicappati.

Per tre legislature è stato Consigliere dell’Ordine dei Medici della Provincia di Genova per la durata complessiva di nove anni.