Home Consumatori Consumatori Genova

ATP: controllo biglietti, più squadre controllori a levante

ATP: Controllo biglietti, più squadre controllori a levante

I controlli a bordo e alle fermate degli autobus ATP sono ripresi a pieno regime. Ci saranno molte squadre di agenti verificatori di Atp che controlleranno i biglietti. ATP ricorda che i biglietti vanno acquistati prima di salire a bordo, a seguito delle disposizioni anti Covid -19.

«Nel corso di giugno abbiamo fatto 12 mila verifiche e il numero dei verbali compilati per la mancanza di permesso di viaggio è di 400 trovati senza biglietto.   ̶    spiega la finalità delle attuali azioni Andrea Geminiani, coordinatore generale di Atp Esercizio   ̶   Il dato conferma come la stragrande maggioranza dei nostri passeggeri paghi il biglietto o l’abbonamento. Resta però una sacca di evasori, che vanno giustamente multati.

Se tutti pagano il dovuto si possono tenere le tariffe basse e ferme, come avviene da 6 anni, e offrire più servizi come quello informativo sulla App Telegram cui hanno aderito già 700 nostri passeggeri». Il numero maggiore di controlli e di sanzioni è stato fatto sulla linea 82 Santa Margherita -Portofino, sulla linea 98 del Tigullio e sulla linea 75 Recco-Genova. La percentuale è del 3,3 % circa e quindi più bassa rispetto a un anno fa. Segno che la scelta di Atp di intensificare i controlli ha funzionato.

Di sicuro durante l’estate e già dal mese di luglio in corso, i controlli verranno incrementati e verranno fatti ogni giorno e a ogni ora, con azioni intensive alle fermate principali e in particolare nei tratti più affollati. Da lunedì prossimo le squadre saranno incrementate anche con utilizzo altro personale.

«Si rammenta pertanto l’importanza di essere sempre muniti di idoneo e valido titolo di viaggio (biglietto obliterato o abbonamento)  – si egge in una nota ATP – al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni amministrative previste dalla L.R. 36/2012 (da un minimo di euro 60,00 per pagamento entro 5 giorni dalla notifica fino a euro 90,00 per pagamento entro 60 giorni; trascorsi inutilmente anche questo termine verranno attivate le procedure di riscossione tramite ruolo di Agenzia delle Entrate per l’importo di euro 280,00 oltre spese ed interessi). Si ricorda che il verificatore titoli di viaggio è Pubblico. Ufficiale ed Agente di Polizia Amministrativa; false dichiarazioni di identità sono sanzionabili penalmente.» ABov

Controllori ATP e polizia locale