Home Cronaca Cronaca Genova

Arte: in vendita alloggi popolari a Portofino, S. Margherita e Camogli

Portofino (foto di repertorio)

“Al via il Piano di vendita di 15 alloggi di edilizia residenziale pubblica di Arte Genova. Lo ha deciso oggi la giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessore all’Edilizia Marco Scajola.

Gli alloggi inclusi nel piano di vendita sono nelle aree di Arenzano, Sestri Levante, Zoagli, Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure.

Le vendite consentiranno ricavi per 4.213.000,00 euro, che saranno destinate a  interventi di riqualificazione del patrimonio dell’azienda.

L’80% delle risorse saranno da impiegare nel settore dell’edilizia residenziale pubblica, mentre il restante 20% sarà investito nell’edilizia residenziale sociale”.

Lo hanno comunicato oggi i responsabili di Regione Liguria.

“Abbiamo deciso – ha spiegato l’assessore Scajola – di dare il via a un piano di vendita di alloggi di ERP situati in zone di pregio per ottenere altre risorse che si andranno a sommare ai finanziamenti che Regione Liguria ha già messo a disposizione per riqualificazione e nuove realizzazioni di edilizia popolare, permettendo ad ARTE Genova di investire cifre importanti sul territorio.

Questa operazione si è resa possibile mettendo sul mercato, grazie alle modifiche della normativa approvate in questa legislatura, abitazioni di ottima fattura e situate in zone turistiche, ma rimaste vuote per anni.

Quindi otteniamo un doppio risultato, mettere sul mercato alloggi non utilizzati e dare un ulteriore slancio alla forte azione intrapresa negli ultimi mesi per l’adeguamento di alloggi di edilizia pubblica, a partire dagli oltre 3 milioni di euro stanziati a gennaio con il Fondo strategico.

Grazie a questi fondi Regione Liguria valuta di poter intervenire per l’adeguamento e la messa in sicurezza di circa 200 alloggi attualmente sfitti”.