Home Cronaca Cronaca Genova

Arpal confermato solo nel levante ligure l’avviso per vento di burrasca

Arpal confermato solo nel levante ligure l’avviso per vento di burrasca

Resta confermato solo nel Levante ligure, la zona C, l’avviso meteo per vento di burrasca forte dai quadranti settentrionali e valido per l’intera giornata di oggi, lunedì 13 maggio.

Nelle altre zone della regione avremo ancora vento ma meno intenso e, dunque, per le zone A, B, D, E cessa l’avviso meteo finora in vigore.

Nelle ultime ore, soprattutto sui rilievi, in particolare del centro Levante, si sono registrate raffiche davvero importanti.

A Casoni di Suvero, nello spezzino, toccati i 190.4 km/h, al Lago di Giacopiane 175 km/h, a Fontana Fresca 113 km/h, a Monte Pennello 110.5. A Genova da segnalare una raffica a 89.3 km/h al Castellaccio.

Le previsioni

Oggi, lunedì 13 maggio 2019

Permangono venti dai quadranti settentrionali fino a burrasca in particolare sui rilievi, localmente anche di burrasca forte su C, in temporanea attenuazione durante la giornata e nuova parziale intensificazione in serata. Possibili raffiche oltre 120-130 km/h sui crinali più esposti, mediamente fino a 70-80 km/h sulla costa.

Domani, martedì 14 maggio 2019

L’arrivo di una nuova goccia fredda in quota dall’Europa Centrale favorisce un aumento dell’instabilità tra il pomeriggio e la serata con possibili rovesci o temporali fino a moderati. Venti ancora forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali nelle prime ore, in temporanea attenuazione e quadranti meridionali nel pomeriggio. Tendenza a nuovo ingresso di correnti settentrionali fino a forti in tarda serata.

Dopodomani, mercoledì 15 maggio 2019

Venti forti (50-60 km/h) e rafficati dai quadranti settentrionali fino al mattino, in graduale attenuazione nel corso della giornata.

Cartina Arpal