Home Cultura

Apriamo un Fab Lab a Savona

Savona
Fab lab a Savona

Nell’800 si lottava contro l’analfabetismo oggi dobbiamo farlo contro il digital divide. Un fab lab é la struttura giusta per aggregare i giovani, aiutare i maker, stimolare i maestri ad insegnare il coding, aiutare gli anziani ad usare meglio lo smartphone, promuovere nuove attività nel settore dell’artigianato digitale.

Nat Russo (Savona, Italia natrusso50@gmail.com)
Ingegnere, docente, saggista, giornalista. Attivo sul fronte della divulgazione dell’innovazione scientifica e nella battaglia contro il digital divide, ha lanciato questa petizione diretta al Comune di Savona: “Apriamo un fab lab a Savona” su change.org (la più importante piattaforma di esternazione del mondo)

In 5 giorni hanno firmato la petizione 100 sostenitori, è stata condivisa 95 volte e visualizzata da oltre 3500 persone.

Come riferito nell’articolo apparso sul mensile diocesano “Il Letimbro” le attrezzature necessarie, donate al Comune dalla Regione Liguria, sono temporaneamente collocate presso i locali dell’ITIS di Savona, ma il loro possesso è di fatto di tutti i Savonesi. Desidereremmo che fossero accessibili secondo modalità e tempistiche da concordare, in vista di una loro ricollocazione in una sede più accessibile a tutti, rendendo la fruizione efficace ed efficiente grazie alla supervisione e all’assistenza fornita da uno o più soggetti richiesti dall’Amministrazione per il servizio civile digitale.
https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/media/666572/programma_scu_digitale.pdf

In attesa di un proficuo incontro con l’amministrazione, il fab lab che proponiamo funziona solo virtualmente. Molto materiale informativo e formativo sulle problematiche connesse, è periodicamente pubblicato sul blog https://civicnessitalia.blogspot.com/ (una sorta di think tank dell’innovazione), in modo che gli interessati possano accedervi gratuitamente. Ma poiché il movimento dei maker, gli artigiani digitali, nasce con finalità solidaristiche, è già possibile realizzare concretamente le proprie creazioni inviando i file ai fab lab più vicini.
https://eventi.erickson.it/icslab/UnitaDidattica/fmd2
https://fabfoundation.org/global-community/#fablab-map