Home Cultura Cultura Genova

Apertura straordinaria di Palazzo Lomellino

Apertura straordinaria di Palazzo Lomellino
Apertura straordinaria di Palazzo Lomellino

Apertura straordinaria di Palazzo Lomellino questo weekend con visite guidate. Tre giornate dedicate all’arte, alla storia e al costume.

Apertura straordinaria di Palazzo Lomellino a Genova.

Visite alla mostra “5 famiglie 5 storie 1 dimora affascinante” e al Giardino Segreto. L’esposizione è prorogata al 9 gennaio 2022.

Palazzo Nicolosio Lomellino , gioiello di proprietà privata di Via Garibaldi 7, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova.

Un’apertura straordinaria con visite guidate in totale sicurezza: 

venerdì dalle 15 alle 21 e sabato e domenica dalle 10 alle 21 i visitatori potranno scoprire le sale del Primo Piano Nobile.

Queste ospitano l’esposizione “5 famiglie 5 storie 1 dimora affascinante” dedicata alle grandi famiglie genovesi che lo hanno abitato nei secoli dalla sua fondazione, prorogata al 9 gennaio 2022.

Più di 20 opere, di cui alcune inedite , unite a pannelli espositivi, propongono un viaggio nella storia, nell’arte e nel costume delle famiglie:

Lomellini, Centurione, Pallavicino, Raggi e Podestà, con la loro influenza sugli artisti, sugli sviluppi decorativi, sui temi iconografici e gli ampliamenti architettonici del Palazzo.

Per ciascuna delle cinque famiglie, le vicende della committenza, le notizie genealogiche e l’impatto sul palazzo vengono raccontate affiancando ai pannelli e alle iconografie alcune opere di rilievo, per i cinque periodi storici narrati:

tra queste i dipinti di grandi dimensioni raffiguranti l’isola di Tabarca – importante proprietà dei Lomellini – le straordinarie tele di Bernardo Strozzi (autore anche del ciclo decorativo delle stanze) e del Grechetto, come le opere di Marcantonio Franceschini, parte della scenografica “Sala di Diana” nel secondo piano nobile del Palazzo.

Appartengono alla storia della dimora, inoltre, i sei magnifici acquerelli di Giovanni David, raffiguranti le storie di Achille, o la veduta del ninfeo dipinta da Pasquale Domenico Cambiaso.

Una significativa selezione di ritratti, per lo più inediti, illustra infine la famiglia Podestà, dalla quale l’immobile pervenne, in via ereditaria, agli attuali proprietari.

Completano l’esposizione approfondimenti dedicati alla diffusione delle cinque famiglie sul territorio della Repubblica di Genova, alla storia del Palazzo in relazione alle vicende socio-culturali della città e al sistema dei Palazzi dei Rolli.

Il percorso narrativo della mostra prosegue infine nel Giardino Segreto , l’incantevole giardino all’italiana che permette di godere di alcuni scorci scenografici, tra cui il percorso della galleria dei Cesari, con una prospettiva unica della Grotta di Adone che caccia il cinghiale.

Le visite guidate partiranno nell’atrio del Palazzo ogni 30 min fino a mezz’ora prima della chiusura.

Ultima visita al Giardino Segreto alle ore 16.15.

Riduzioni per soci COOP, FAI,TCI, Associazione Culturale GIANO, studenti e insegnanti.

Palazzo Nicolosio Lomellino accoglie il pubblico in totale sicurezza , garantendo il rispetto di tutte le misure previste e necessarie:

dal ridotto numero dei gruppi al distanziamento tra i singoli visitatori, entrate dilazionate, sanificazione degli spazi e adozione dei necessari dispositivi di protezione personale.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. +39 393 8246228

lomellino@studiobc.it

www.palazzolomellino.org

Facebook: Palazzo Nicolosio Lomellino

Instagram: @palazzolomellino