Home Cultura Cultura Genova

Apertura della Sala della Conchiglie di Villa Duchessa di Galliera

Apertura della Sala della Conchiglie di Villa Duchessa di Galliera

Sabato 4 e domenica 5 gennaio 2020 si presenta la rara occasione di ammirare la prestigiosa Sala delle Conchiglie di Villa Duchessa di Galliera

La bellezza unica della Sala, nel 1832 sede del banchetto nuziale fra Ferdinando II di Borbone Re delle Due Sicilie e la Principessa Maria Cristina di Savoia, sarà godibile nell’allestimento scientificamente curato dai volontari delle associazioni Amici di Villa Galliera ed APS Sistema Paesaggio, facenti parte della ATI che ha in concessione dal Comune di Genova la gestione delle parti più preziose del Parco storico più grande della Liguria.

L’inaugurazione, che si terrà sabato 4 alle ore 14.30 alla presenza delle Autorità, sarà seguita dalle visite guidate alla scoperta della Sala delle Conchiglie, illuminata da candele ed allestita con teli di fiandra ed altri oggetti orginali appartenuti alla Duchessa di Galliera, e dell’adiacente Teatro settecentesco di Anna Pieri Brignole Sale, nel cui foyer si potranno ammirare i lavori del laboratorio artigiano Loleo Decorazioni. Si potrà vivere la grande atmosfera dei balli ottocenteschi della Compagnia Italiana Teatro Danza, guidata da Livia Ghizzoni, nonché della musica galante eseguita del Duo Noli – Soattin con rari strumenti originali dell’epoca.

Nel pomeriggio di domenica 5 saranno protagonisti i figuranti del Gruppo Storico Voltri.

L’evento, ad offerta libera, è patrocinato dal Comune di Genova e dal Municipio VII Ponente. Il ricavato sarà destinato al recupero del Parco e a donare materiale didattico alla Scuola dell’infanzia di Villa Duchessa di Galliera.

Si ringrazia vivamente l’Istituto Scolastico Comprensivo Voltri 1 per la disponibilità.

ORARI: sabato 4/1 dalle ore 14.30 alle 17.30 – domenica 5/1 dalle ore 14.00 alle 17.00. Ingresso ad offerta libera.