Home Cronaca Cronaca Genova

Anziana caduta dalla finestra: Nas sequestrano struttura, 5 indagati

Anziana morta Castelletto: Nas sequestrano struttura, 5 indagati
Villa Basilea a Genova

Genova – I carabinieri del Nas di Genova hanno posto sotto sequestro un alloggio protetto gestito dalla Villa Basilea srl di piazza Pedro Ferreira in quanto “senza autorizzazione ad accogliere pazienti non autosufficienti e perché opererebbe in condizioni di insicurezza per gli ospiti”.

La procura ha iscritto nel registro degli indagati cinque persone. Un dirigente medico della Salute mentale della Asl3 e dei dirigenti medici della struttura per tutti l’accusa sarebbe di omicidio colposo.

Il sequestro è la conseguenza della morte di una anziana ospite avvenuta a febbraio dell’anno scorso. Il Gip che ha ordinato il sequestro riterrebbe “del tutto inadeguato il livello di assistenza sanitaria e di vigilanza.”

Il 23 febbraio dello scorso anno la donna, con gravi problemi psichici e sofferente di “wandering”, in piena notte si era vestita per uscire ed era precipitata da una finestra della sua stanza al terzo piano, probabilmente scambiandola per una porta compiendo un volo di circa otto metri.

La donna era stata trovata sul marciapiede da alcuni passanti che avevano allertato il 118.

L’anziana era poi deceduta a causa di diversi traumi, una frattura scomposta del bacino ed emorragia interna.