Home Cronaca Cronaca La Spezia

Antincendio Navale presso il Comando provinciale VVF Spezia

Antincendio Navale presso il Comando provincia VVF Spezia

Presso il Comando Provinciale si sono svolti recentemente tre corsi di ‘Antincendio Navale’. Ai corsi ha partecipato, separatamente, personale proveniente dalla Sardegna e dall’Emilia Romagna.

Il corso, della durata di una settimana, prevede lezioni teoriche e prove pratiche effettuate presso il ‘simulatore navale’ allocato presso la sede centrale di via Antoniana.

Antincendio Navale presso il Comando provincia VVF Spezia

All’interno del simulatore si possono ricreare quelle situazioni ambientali (fuoco, fumo, calore) e quei comportamenti tipici delle fiamme in determinate condizioni, che gli operatori Vigili del Fuoco possono incontrare quotidianamente nello svolgimento degli interventi, estendendo così il concetto di ‘incendio nave’ a quello di ‘incendio in ambiente confinato’.

Lavoro di squadra, controlli incrociati durante la vestizione dei DPI (Dispositivi di protezione individuale), comunicazioni radio tra interno ed esterno; questi e molti altri aspetti, sempre presenti nella vita lavorativa di ogni Vigile del Fuoco, vengono affrontati  e particolarmente curati durante la settimana.

Antincendio Navale presso il Comando provincia VVF Spezia

Il Comandante Provinciale, Leonardo Bruni, ha voluto ringraziare sentitamente tutti i partecipanti al corso, gli istruttori e tutto lo staff didattico logistico per il consueto impegno profuso e la professionalità dimostrata.

Il gruppo dei vigili del fuoco dell’Emilia