Home Cultura Cultura La Spezia

Analisi sul mostro di Sarzana

Vanessa Isoppo
Vanessa Isoppo

Analisi sul mostro di Sarzana. Se ne torna a parlare ad Ameglia il 5 novembre alle 17 nella Sala Consiliare.

Analisi sul mostro di Sarzana. Incontro per parlarne a distanza di 80 anni.

Venerdì 5 novembre alle 17, nella Sala consiliare del Comune di Ameglia, Marzia Ratti, assessore alla cultura, dialogherà con l’autrice Vanessa Isoppo, sarzanese, psicologa e criminologa, a partire dal libro “G.W. Vizzardelli. Analisi psico-criminologica di un serial killer adolescente” (Edizioni Gammarò).

Un caso unico, balzato alle cronache di tutta Italia e che sconvolse la cittadina di Sarzana alla fine degli anni ’30 del Novecento.

Il libro, con la prefazione di Marco Buticchi, parla di cinque omicidi che sconvolgono la tranquillità di una piccola città di provincia tra il 1937 e il 1939.

Lo sgomento diventa ancora più grande quando le indagini identificano nel colpevole un ragazzino neanche maggiorenne, poco più che un bambino al momento dei primi due delitti.

Quale la dinamica degli omicidi? Soprattutto, che struttura di personalità ha il giovanissimo assassino?

Passati più di 80 anni dai fatti, e cento dalla nascita di Vizzardelli, l’autrice rilegge la perizia e le carte processuali interpretando la vicenda in chiave moderna, con un aggiornamento sia dal punto di vista psico-criminologico che legislativo.

In appendice, mai pubblicati prima, i temi, oggetto di perizia, e le lettere scritte dal carcere.

L’incontro pubblico è ad ingresso libero senza necessità di prenotazione.