Home Cultura Cultura Italia

Aldo Cazzullo torna con Le italiane

Aldo Cazzullo torna con, Le italiane
Aldo Cazzullo torna con, Le italiane

Aldo Cazzullo torna con, Le italiane, Il Paese salvato dalle donne, sono loro le custodi dell’identità italia­na

Aldo Cazzullo torna con, Le italiane, il Paese salvato dalle donne, partendo da questa convinzione, Aldo Cazzullo rievoca le figure, il carattere e le storie delle italiane che ha conosciuto.

Un racconto a più voci che è anche un viaggio dentro l’animo femminile e nella comunità nazionale.

Dalle centenarie che hanno fatto l’Italia, come Franca Valeri e Rita Levi Mon­talcini, alle giovani promesse di oggi, come Chiara Ferragni e Bebe Vio. Donne di potere, come Nilde Iotti e Miuccia Prada, e donne di parola, da Oriana Fallaci a Inge Feltrinel­li.

Per arrivare a oggi: chi ha salvato l’Italia nell’anno terribile della pandemia? Noi dicia­mo medici e infermieri, al maschile. Ma non solo la maggioranza delle infermiere sono donne; sono donne la maggioranza dei gio­vani medici.

Neppure il lockdown ha ferma­to le cassiere dei supermercati, le edicolanti, le poliziotte, le farmaciste, le professoresse che hanno fatto lezione on line, le mamme che hanno lavorato e badato ai figli rimasti a casa, le nonne che hanno corso rischi pur di prendersi cura dei nipoti.

In queste pagine si raccontano in prima per­sona attrici come Monica Bellucci e Stefa­nia Sandrelli, cantanti come Laura Pausini e Gianna Nannini, campionesse dello sport come Valentina Vezzali e Federica Pellegrini.

Scrittrici come Dacia Maraini, critiche come Fernanda Pivano, editrici come Elvira Sel­lerio.

Ma compaiono anche figure storiche come Chiara d’Assisi, patriote, partigiane, combattenti. Alcune non ci sono più, altre hanno tutta la vita davanti. Samantha Cristo­foretti ha conquistato lo spazio, Nives Me­roi l’Himalaya, Sofia Viscardi la Rete.

Tante hanno sofferto moltissimo, sia pure in modi diversi: Alda Merini in manicomio, Vittoria Leone nelle stanze del potere, Maria Romana De Gasperi quando il padre era nelle carceri fasciste.

Molte testimoniano che l’Italia re­sta purtroppo un Paese maschilista; ma tut­te confermano che la grande avanzata delle donne è appena cominciata.

ALDO CAZZULLO, (Alba, 1966) è inviato e editorialista del «Corriere della Sera», dove cura la pagina delle Lettere. Da diciassette anni tiene su «IoDonna» la rubrica Quello che gli uomini non dicono. I suoi libri sull’Italia hanno ven­duto oltre un milione di copie.