Nel pomeriggio di martedì 6 agosto 2024, si è verificato un incidente tra due natanti al largo di Albissola Marina.
La Capitaneria di porto di Savona riporta che una collisione ha coinvolto un piccolo natante da diporto e un’imbarcazione di 17 metri in uscita dal porto di Savona. L’incidente è avvenuto a circa mezzo miglio dalla costa.
I dettagli dell’incidente
La collisione ha interessato un natante di tipo “sciallino 23”, che, a seguito dell’urto, è parzialmente affondato. A bordo c’erano due persone: una è stata sbalzata in mare mentre l’altra è rimasta intrappolata sott’acqua all’interno del cabinato.
I soccorsi e il trasporto
I soccorsi sono stati prontamente attivati sia dai membri dell’imbarcazione coinvolta che da un natante di passaggio, che ha allertato la Sala Operativa della Guardia Costiera.
I due occupanti, tra cui uno privo di sensi e sottoposto a rianimazione cardio-polmonare, sono stati trasbordati sulla M/V CP 863.
Questa Moto Nave ha poi condotto i soccorsi alla banchina adiacente alla sede della Capitaneria di porto di Savona, dove è intervenuto il personale medico del servizio sanitario d’emergenza 118.
Le condizioni dei dipartisti e le indagini
I due diportisti sono stati successivamente trasportati agli ospedali di Savona e Pietra Ligure per le cure necessarie.
Le autorità locali, coordinate dalla Procura della Repubblica, stanno attualmente conducendo indagini di polizia giudiziaria per ricostruire la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.