Home Cronaca Cronaca Savona

Albissola, in corso il restauro al monumento dei caduti di tutte le guerre

Albissola, in corso il restauro al monumento dei caduti di tutte le guerre
Una fase del restauro del monumento di Albissola

Albissola. Il cantiere è partito all’inizio di giugno e si concluderà alla metà di settembre. I lavori, realizzati in situ, sono stati affidati all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, sotto il coordinamento della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle provincie di Savona e Imperia.

Coinvolta anche l’Università di Genova. L’intero progetto è stato possibile grazie al contributo della Fondazione De Mari di Savona.

Il cantiere per il restauro del Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre, eccezionale opera pubblica realizzata dallo scultore di Spoleto Leoncillo Leonardi, è ufficialmente partito.

Il progetto ha preso il via nel 2019, quando il Comune di Albissola Marina e la Direzione del MuDA, Museo Diffuso Albisola cominciarono a riflettere insieme alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle provincie di Savona e Imperia su quale fosse la soluzione migliore di recupero del monumento, per restituirlo  alla comunità locale e nazionale.

Dopo quasi tre anni di studi, è stato possibile far partire il cantiere, che grazie all’intervento della Dott.ssa Chiara Masi della Soprintendenza è stato affidato all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, uno dei centri d’eccellenza del Ministero della Cultura: considerata l’importanza storica e artistica dell’opera (il Monumento ai Caduti è infatti l’unico monumento pubblico esistente realizzato da Leoncillo) e vista la complessità tecnica del suo recupero, lo staff del Settore di restauro dei Materiali Ceramici, Plastici e Vitrei dell’Opificio, diretto dalla Dott.ssa Laura Speranza, lavorerà in situ, all’aperto, nei mesi di giugno e luglio.

Il restauro sarà concluso entro la metà di settembre. Roberto Polleri

Photo Gallery