Home Cultura Cultura Savona

Albenga, al Seminario una mostra su 8 preti diocesani eroi in guerra

Fino al 7 aprile una esposizione per conoscere alcuni sacerdoti che non hanno dimenticato il senso della loro vocazione e del loro compito pur vivendo la bufera della Seconda Guerra Mondiale:

La locandina

SAVONA – La Biblioteca Diocesana intitolata a Monsignor Alessandro Piazza si trova all’interno del Seminario Vescovile di Albenga. Qui vengono organizzate importanti iniziative divulgative e culturali, mostre ed incontri. Questo pomeriggio sarà aperta la mostra documentaria: “Sulla via della Croce: storie di Sacerdoti in guerra” dedicata a toccanti episodi e momenti legati alla storia della fede nella nostra diocesi durante il secondo conflitto mondiale. Questi i loro nomi: Don Giuseppe Abbo, Don Santino Glorio, Don Stanislao Barthus, Don Guido Salvi, Don Andrea Testa, Don Pietro Enrico, Don Michele Serrato e Don Giuseppe Montrucchio.

“Sacerdoti che non hanno dimenticato il senso della loro vocazione e del loro compito – spiegano gli organizzatori- nella bufera della Seconda Guerra Mondiale: si tratta degli otto religiosi della nostra Diocesi che hanno dato la loro vita per restare vicini al loro gregge, insieme al loro Vescovo, monsignor Angelo Cambiaso, che sono i protagonisti della mostra documentaria che proseguirà fino al 7 aprile”.

Il percorso proposto si snoda attraverso i locali della Biblioteca in un alternarsi di pannelli corredati da note biografiche e fotografie, oggetti e pubblicazioni dedicati al drammatico momento storico che i sacerdoti hanno attraversato. “La preparazione dell’evento – ci spiega la dottoressa Valeria Moirano- è consistita in un recupero memoriale condotto grazie al materiale documentario custodito nella Biblioteca Diocesana ed alle fonti orali, ai ricordi dei pochi ancora in vita che hanno conosciuto questi Pastori o dei loro parenti”. La mostra sarà visitabile fino al 7 aprile, dalle ore 15 alle 18.

“La scelta delle date – proseguono gli organizzatori- non è stata arbitraria; la collocazione della mostra a ridosso e nel corso della Settimana Santa indica l’obiettivo dell’esposizione: la ricostruzione di una vicenda storica documentata, ma soprattutto la proposta di un cammino di meditazione sulla fede, dono di Dio capace di illuminare anche i passaggi più dolorosi della storia”. Come afferma Papa Francesco nella Lumen Fidei: “la fede non è luce che dissipa tutte le nostre tenebre, ma lampada che guida nella notte i nostri passi, e questo basta per il cammino. All’uomo che soffre, Dio non dona un ragionamento che spieghi tutto, ma offre la sua risposta nella forma di una presenza che accompagna”.

I sacerdoti a cui è dedicata la mostra hanno dato piena testimonianza di essere accanto ad ogni uomo “nell’ora più buia”. I visitatori verranno suddivisi in gruppi: ogni gruppo verrà accompagnato alla scoperta dell’esposizione con una visita guidata della durata di circa 50 minuti. Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione che può essere fatta al numero 3668254229. La Biblioteca Diocesana possiede oltre 60 mila volumi ed offre numerosi servizi: consultazione, prestito, visite guidate, laboratori didattici, incontri culturali e conferenze che, pur nella diversità dei temi e nella multiforme tipologia, intendono valorizzare e promuovere la conoscenza della biblioteca come luogo di trasmissione della cultura. E’ aperta al pomeriggio dal martedi al venerdì dalle 15 alle 18 e su appuntamento dalle 10 alle 13 il martedì e giovedì. A dirigerla è il Canonico Monsignor Giovanni Battista Gandolfo, coadiuvato dal vice direttore Don Francesco Ramella, mentre l’addetta è la dottoressa Valeria Moirano. Per avere maggiori informazioni sulle molteplici iniziative della biblioteca è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@diocesidialbengaimperia.it

CLAUDIO ALMANZI