Home Sport Sport Savona

Alassio, il Meeting Internazionale della Gioventù

Pogliano con i giovani velisti (foto Daros)

SAVONA 28 FEBBR. Dopo aver ospitato nel passato weekend il Dragon Trophy e la tappa del Campionato italiano classe Dragoni il Cnam Alassio ospita in questo fine settimana un altro appuntamento velico di livello internazionale. Si tratta del Meeting Internazionale della Gioventù, che giunge quest’anno alla sua 49° edizione e che è una delle competizioni più antiche fra le gare dedicate alla flotta degli Optimist.

“ Saranno in acqua- ci ha spiegato Ennio Pogliano, presidente del Cnam alassino- le piccole derive e giovanissimi provenienti da tutto il Paese ed alcuni anche dall’ estero. Sono previsti due giorni di prove, eventualmente con batterie, a seconda del numero di iscritti e delle condizioni meteo marine ed un trofeo speciale. E’ il Trofeo Nemo che nasce dalla collaborazione del nostro circolo nautico con lo Yacht Club Sanremo, lo Yacht Club Imperia e lo Yacht Club Porto Maurizio. Siamo certi che anche quest’anno il meeting sarà, come è tradizione, una grande festa della vela”.

Tra i piccoli atleti che parteciperanno al 34esimo Meeting Internazionale del Mediterraneo, alla 47esima combinata Vela Sci ed al 49esimo Meeting Internazionale della Gioventù e che saranno presenti al giorno dell’estrazione, che si svolgerà domenica, durante la premiazione del Meeting, sarà messo in palio un Optimist e un Rig completo che sarà affidato al giovane atleta estratto, ma rimarrà di proprietà del suo Circolo di appartenenza. Inoltre sarà stilata una classifica speciale, calcolata sulla base della somma dei risultati delle tre singole regate, con premi particolari.

Ma per gli appassionati della vela questo fine settimana oltre all’ appuntamento alassino offre anche altri eventi velici di rilievo.

A Santo Stefano al Mare, alla Marina degli Aregai, da domani fino a domenica sono in programma la Coppa Italia dei 420 ed una Regata Nazionale Ranking List per la classe 470. I due appuntamenti sono organizzati dallo YC Sanremo.

A Genova, sabato e domenica, sono previste la prima e seconda giornata del Campionato Intercircoli per ORC, IRC, Crociera e monotipi. La manifestazione è organizzata dal Comitato Intercircoli.

Infine a Lerici, sempre sabato e domenica, si disputeranno le classiche Regate di Primavera, riservate alla classe Meteor. La manifestazione è organizzata dal CV Erix .
CLAUDIO ALMANZI