Home Spettacolo Spettacolo Genova

Al cinema Sivori il Royal Ballet

Come l'acqua per il cioccolato coppia
Come l'acqua per il cioccolato coppia

Al cinema Sivori il Royal Ballet di Londra. Appuntamento a Genova il 19 gennaio con “Come l’acqua per il cioccolato”.

Al cinema Sivori il Royal Ballet, amore e passione nel balletto.

(Genova, salita Santa Caterina 54 r., tel. 010 583261 oppure 010 5532054)

Stagione Royal Opera House

The Royal Ballet

Giovedì 19 gennaio 2023, ore 20.15

COME L’ACQUA PER IL CIOCCOLATO

Balletto in tre atti

Ispirato al libro Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel

Coreografia Christopher Wheeldon

Musiche Joby Talbot

@Chester Music Ltd

Interpreti principali Francesca Hayward (Tita), Marcelino Sambé (Pedro), Laura Morera (Mama Elena), Meaghan Grace Hinkis (Gertrudis)

Orchestra Royal Opera House

Diretta da Alondra De La Parra

In italiano con i sottotitoli in inglese

Registrato dal vivo alla Royal Opera House il 9 giugno 2022

La stagione 2022/23 della Royal Opera House al cinema Sivori riprende giovedì 19 gennaio alle ore 20.15 con il balletto “Come l’acqua per il cioccolato” interpretato dal Royal Ballet di Londra.

La produzione è coreografata da Christopher Wheeldon e ispirata al romanzo “Dolce come il cioccolato” di Laura Esquivel, da cui è stato tratto anche il film di Alfonso Arau nel 1992.

I protagonisti sono la prima ballerina Francesca Hayward nei panni di Tita, il primo ballerino Marcelino Sambé nei panni di Pedro e il musicista messicano Tomás Barreiro alla chitarra.

“Come l’acqua per il cioccolato” racconta la storia di Tita: le sue emozioni si sprigionano attraverso la cucina e influenzano coloro che la circondano in modi sorprendenti e drammatici.

Tita vive con la sua famiglia in un ranch in Messico. Si innamora di un ragazzo, Pedro, che vive nelle immediate vicinanze, ma quando vogliono sposarsi, la tradizione di famiglia lo impedisce: Tita deve rimanere celibe per prendersi cura di sua madre.

L’amore di Tita per la cucina è tale che le sue emozioni vengono trasmesse agli altri con il cibo che prepara, e mentre i suoi stati d’animo cambiano in risposta agli eventi della vita, le conseguenze per tutti coloro che la circondano diventano sempre più sorprendenti.

Ma a volte gli incontri sono “como agua para chocolate”, una frase idiomatica messicana che indica l’acqua bollente e per estensione la passione d’amore.

Christopher Wheeldon, già vincitore di due Tony Awards, è celebre per l’espressività della sua coreografia e per la sua teatralità, e ha lavorato approfonditamente con le principali compagnie di danza del mondo.

La produzione ha riunito Wheeldon con la direttrice d’orchestra messicana Alondra de la Parra, che ha collaborato come consulente musicale e con la scrittrice Laura Esquivel ha lavorato a stretto contatto con il team per rimodellare la sua storia in un balletto divertente e avvincente.

Ogni trasmissione offre al pubblico il miglior posto a sedere e include filmati esclusivi dietro le quinte, interviste e approfondimenti. Il programma è parte integrante del progetto della Royal Opera House per espandere il suo pubblico e continuare a contribuire alla ripresa vitale del cinema a livello nazionale e internazionale.

La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.

LA ROYAL OPERA HOUSE IN DIRETTA AL CINEMA

Stagione 2022-2023

The Royal Opera

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Mercoledì 15 febbraio 2023, ore 20.00

The Royal Opera

TURANDOT

Mercoledì 22 marzo 2023, ore 20.15

The Royal Ballet

CENERENTOLA

Mercoledì 12 aprile 2023, ore 20.15

The Royal Opera

LE NOZZE DI FIGARO

Giovedì 27 aprile, ore 19.45 (registrato nel gennaio 2022)

The Royal Ballet

LA BELLA ADDORMENTATA

Mercoledì 24 maggio 2023, ore 20.15

The Royal Opera

IL TROVATORE

Martedì 13 giugno 2023, ore 20.15

Info 

t. 010 583261  | info@circuitocinemagenova.it | http://www.circuitocinemagenova.com