Home Spettacolo Spettacolo Genova

Al Cinema Sivori di Genova chiude Bad Guys

Al Cinema Sivori di Genova chiude Bad Guys
Al Cinema Sivori di Genova chiude Bad Guys

La rassegna sui cattivi del cinema: l’ultima data parla dei serial killer. Sabato 6 ore 15.30

Sono i serial killer a chiudere la serie dei “Bad Guys. Pericolosi, seducenti, i cattivi (cattivissimi del cinema)”, gli incontri con proiezioni organizzati da FIC – Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista, ospitati da Circuito in anteprima nazionale.

Sabato 6 aprile 2024 (ore 15,30) al cinema Sivori (salita S. Caterina 54 r.), la rassegna si conclude con “Quei bravi ragazzi, i serial killer” a cura di Emanuela Martini, curatrice di tutto il ciclo, e non di Barbara Rossi come inizialmente annunciato.

Nel 1931, un omino minuscolo, dagli occhi grandi e all’apparenza miti, si aggirava la notte per le strade di Berlino, adescando e colpendo i più fragili, i bambini: era M, il mostro di Düsseldorf, come recita il titolo italiano del capolavoro di Fritz Lang, ispirato a reali fatti di cronaca del 1929.

Quasi il capostipite non solo del noir, ma dell’intero filone dedicato dal cinema (e dalla tv) al serial killer: personaggio nerissimo, inquietante a partire dalla fisionomia banale, spesso fragile, talvolta seducente.

Partendo da questo malvagio antenato, Emanuela Martini conduce gli spettatori in un viaggio tra i mostri della porta accanto.

Da Norman Bates di “Psycho” a Patrick Bateman di “American Psycho” (Anthony Perkins e Christian Bale, poco più che ventenni), dagli uomini qualunque Albert Kart e Keyser Soze e John Doe interpretati da Kevin Spacey in “I soliti sospetti” e “Seven” al meticoloso Matt Dillon di “La casa di Jack”, dagli incubi seriali di “Halloween” e “Venerdì 13”, ai Dexter e Mr. Mercedes televisivi, ai pistoleri solitari di “Non è un paese per vecchi” e “Un giorno di ordinaria follia”.

BIOGRAFIA:

Emanuela Martini, romagnola, nata a Forlì, è laureata in Scienze Politiche. Critico cinematografico, nel comitato di redazione di “Cineforum” dalla fine degli anni ’70, direttore di “FilmTv” dal 1996 al 2007, a lungo collaboratore del Domenicale del “Sole 24 Ore”, co-direttore di Bergamo Film Meeting dal 1987 al 2007, è stata membro della commissione di selezione della Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia e poi selezionatore di altre sezioni della Mostra, e dal 2007 al 2019 vicedirettore e poi direttore del Torino Film Festival. Da dicembre 2020 è direttore responsabile di Cineforum Rivista. Esperta di cinema anglo-americano, ha scritto: Storia del cinema inglese, Il lungo addio. L’America di Robert Altman, il Castoro su Powell e Pressburger e su Gianni Amelio, Shakespeare e il cinema e numerose altre monografie su generi e autori. Vive a Milano, prevalentemente con compagni felini.