Home Cronaca Cronaca La Spezia

Aiutaci a ritrovarli, lo slogan per la giornata dei bambini scomparsi

0
CONDIVIDI
Aiutaci a ritrovarli, lo slogan per la giornata dei bambini scomparsi
L'incontro della Polizia in una scuola spezzina

L’incontro alla Spezia della Polizia in una scuola

Ieri, mercoledì 25 maggio, personale della Divisione Polizia Anticrimine della Questura della Spezia, si è recato presso la Scuola Media Statale Ubaldo Mazzini -isa4- per un incontro con 11 classi dell’istituto in occasione della ricorrenza della “Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi”.

L’obiettivo della campagna è quello di comunicare l’esistenza del fenomeno e evidenziare l’attenzione delle istituzioni competenti nella sua prevenzione e contrasto.

La campagna intende, inoltre, informare i cittadini su come agire (e attraverso quali strumenti) in caso di scomparsa e favorire la più ampia conoscenza dei numeri di emergenza dedicati al fenomeno.

Il target primario è costituito dai genitori, dalle famiglie, dagli adolescenti e dai bambini.

Il target secondario invece comprende insegnanti, educatori, amministratori locali e opinione pubblica.

Nell’incontro è stata evidenziata l’importanza della tempestività nella comunicazione della scomparsa alle autorità competenti e i numeri di emergenza da contattare, sia italiani (112 – numeri unico di emergenza e 114 – emergenza infanzia) sia europei (116 000 – numero unico europeo per minori scomparsi).

Nella circostanza, sono state anche consegnate delle brochures che sottolineano ancor di più l’importanza di questa giornata il cui spot è: “Aiutaci a ritrovarli”, nell’ottica di evidenziare quanto sia fondamentale l’aiuto di tutta la cittadinanza nel ritrovamento di un bambino scomparso.