Home Consumatori Consumatori Italia

Aidaa: Spiagge off-limits per fido solo se con divieti esposti

Aidaa: spiagge off-limits per fido solo se con esposti divieti

Arriva l’estate e, con essa, le immancabili polemiche legate all’accesso dei cani nelle spiagge.

La questione, afferma l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa), resta molto dibattuta e sono molteplici, e spesso in contrasto tra loro, le norme regionali in campo. Tuttavia le spiagge sono off-limits a Fido solo in presenza di divieti chiaramente esposti.

Dall’Aidaa, in aiuto degli amici a 4 zampe e dei loro proprietari, arriva dunque un manuale di ‘diritti e doveri’ dei cani (e dei padroni) in spiaggia.

LE NORME: sono oltre 3.000, precisa Aidaa, le ordinanze emesse rispettivamente da comuni, capitanerie di porto, provincie e regioni, alle quali si aggiungono le leggi regionali e i regolamenti dei singoli stabilimenti balneari che portano a circa 18.000 le diverse normative locali relative all’accesso dei cani in spiaggia in questa estate 2019.

DIVIETI CHIARI: i cani, accompagnati dal padrone, non possono essere cacciati da una spiaggia pubblica, o dalla battigia, in assenza di divieti chiaramente esposti e pubblicizzati regolarmente.

FORZE DELL’ORDINE: solo le Forze dell’ordine ed in particolare la Capitaneria di Porto e i Vigili Urbani possono rivolgersi al proprietario di un cane invitandolo ad allontanarsi, ma “non prima di avere informato della presenza dell’ordinanza di divieto. Non basta la comunicazione verbale.

“I vigili, precisa l’associazione, devono mostrarvela e indicare chiaramente il numero di ordinanza e la scadenza, in quanto molte ordinanze contengono divieti solo parziali, limitazioni orarie o riferite a singoli giorni della settimana”.

Il rifiuto di mostrare le ordinanze, insiste Aidaa, “è passibile del reato di omissione di atti di ufficio”.

LE MULTE: in caso di multa, scrivere sempre sul verbale le motivazioni che vi hanno indotto a rimanere in spiaggia: mancanza di cartelli di divieto o di indicazione del numero di ordinanza e data di divieto dietro i cartelli, interventi poco corretti di chi è preposto al controllo della spiaggia o altro.

In questi casi la multa può essere impugnata davanti ad un giudice di pace.

I DOVERI: per quanto attiene ai doveri, il proprietario del cane deve tenere l’animale al guinzaglio, raccogliere obbligatoriamente le deiezioni oltre ad evitare di liberare il cane in presenza di bambini o di altri soggetti a rischio o di altri cani.

Da evitare anche, conclude Aidaa, l’esposizione prolungata dell’animale al sole, per evitare rischi alla sua salute.