Home Consumatori Consumatori Savona

Ad Andora successo per la passeggiata fra gli ulivi

Per il prossimo anno, a maggio, la stessa passeggiata verrà ripetuta, con l’aggiunta della celebrazione della Santa Messa nei pressi della suggestiva Madonnina degli Ulivi.                                                               

Un momento della passeggiata (foto Daros)

SAVONA. 29 MAG. Una passeggiata alla scoperta degli uliveti e delle bellezze dell’entroterra andorese si è svolta ieri pomeriggio ad Andora. “Con questo evento – ci ha spiegato lo stesso sindaco Mauro De Michelis- anche Andora partecipa all’evento nazionale promosso dall’Associazione nazionale “Città dell’olio” che propone degustazioni di olio Evo negli uliveti. Una occasione ideale per scoprire, in compagnia ed amicizia, le bellezze nascoste a pochi chilometri dalla costa”.

All’ appuntamento, organizzato dal comune di Andora, hanno partecipato una quarantina di persone, accompagnate dagli assessori alla Cultura ed all’ Agricoltura Maria Teresa Nasi e Marco Giordano. Il gruppo, partito dal parcheggio del PIP davanti al Cimitero di Molino San Pietro, si è diretto verso località Pianrosso, dove è stato possibile visitare la Cappella della Madonna della Neve, edificio religioso anteriore al 1623.

La passeggiata è proseguita attraverso la località Piazza (“Ciassa”), che fu molto importante nel passato, situata nella frazione San Bartolomeo. “Ciassa” è ubicata nell’ampia zona denominata Rosseghina e, negli antichi catasti dei terreni, è denominata come “Piazza Rosseghina”. Di uliveto in uliveto, la comitiva è arrivata fino ai “Bausci”, nel bellissimo e curatissimo uliveto dell’Assessore all’Agricoltura, Marco Giordano, uno degli accompagnatori della visita.

Seduti all’ombra degli ulivi secolari, testimoni di una civiltà antichissima, è stato possibile conoscere  le realtà agricole del territorio ed i vantaggi di una coltivazione di lunga tradizione che preserva il territorio e crea un paesaggio unico. In questo luogo si è infatti svolta la degustazione di pane e olio extravergine di oliva, patè di olive e pesto, distribuito in singoli contenitori di cartone.

“È importante far conoscere il vero sapore genuino dell’olio EVO – ha spiegato Giordano- affinché, soprattutto i giovani, possano diventare consumatori consapevoli, siano in grado di scegliere il meglio, scoprano le realtà agricole del territorio e i vantaggi di una coltivazione di lunga tradizione che preserva il paesaggio e crea paesaggi unici”.

Una occasione ideale per scoprire alcune bellezze nascoste dell’entroterra andorese ed i suoi prelibati prodotti. “Il tragitto che abbiamo proposto – ci ha spiegato l’Assessore alla Cultura, Maria Teresa Nasi – ha caratteristiche notevoli dal punto di vista ambientale, storico e religioso. I visitatori hanno potuto attraversare gli uliveti, raggiungere alcune borgate, visitare un edificio religioso e come sempre la visita si è coclusa con una degustazione di olio extravergine d’oliva di produttori locali e tipicità del territorio”. Per il prossimo anno, a maggio, la stessa passeggiata verrà ripetuta, con l’aggiunta della celebrazione di una messa nei pressi della suggestiva Madonnina degli Ulivi.

CLAUDIO ALMANZI