Home Cultura Cultura Savona

Ad Alassio si chiude la Tre giorni di formazione dell’ ACR Liguria

Per tre giorni giovani ed adulti si sono potuti incontrare, confrontare, conoscere, trascorrere del tempo insieme e riflettere sulla responsabilità declinata nei diversi livelli.

SAVONA. 4 SETT. Si concluderà oggi nella “Città del Muretto” la tre giorni di formazione dell’ACR Liguria. “Si è trattato- spiegano gli organizzatori- del campo regionale per membri di equipe e consiglieri ACR e giovani iniziato venerdì con la presenza di un centinaio di giovani ed adulti provenienti da tutte e sette le diocesi liguri”.

Il convegno, il cui titolo è titolo “Care shering: responsabile insieme”, è in corso di svolgimento presso l’Istituto Salesiano di Alassio che per tre giorni ha visto collaborare fra loro i responsabili diocesani dell’ACR e del settore giovani della Liguria. Dopo un’estate nuovamente ricca di campi e di esperienze, per tutte le fasce di età organizzate nelle diocesi liguri, l’Azione Cattolica regionale ha proposto un’iniziativa nuova per tutti i responsabili diocesani dell’ACR e del settore Giovani.

Nei tre giorni si sono potuti incontrare, confrontare, conoscere, trascorrere del tempo insieme e riflettere sulla responsabilità declinata nei diversi livelli: come chiamata personale, all’interno dell’associazione e nella società.

Il convegno ha visto la partecipazione anche di diverse personalità esterne, il cui contributo ha arricchito l’esperienza: venerdì sono stati accolti dall’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Alassio, Fabio Macheda e da don Karim Madjidi, direttore dell’istituto salesiano.

“Un colpo d’occhio davvero esaltante – è stato l’entusiasta commento dell’assessore Macheda, dopo aver salutato i partecipanti – ragazzi e ragazze giovani e giovanissimi, ognuno dei quali già impegnato e coinvolto nelle rispettive realtà diocesane e che hanno scelto di partecipare a questa tre giorni per crescere nella consapevolezza e nell’importanza dell’aiuto reciproco”.

Nella giornata di ieri c’è stato l’incontro con Monsignor Guglielmo Borghetti, vescovo della Diocesi di Albenga – Imperia, con Matteo Benedetto e Alberto Macchiavello, consiglieri nazionali di Azione Cattolica rispettivamente per i Giovani e per l’ACR. Nell’ultima giornata è prevista una tavola rotonda Chiara Ferrari, sociologa dell’Università Cattolica insieme a Gigi Borgiani, direttore della Fondazione Auxilium di Genova, e Giacomo De Vai, assessore del Comune di Ospedaletti (IM) che presenteranno alcuni progetti di solidarietà.

Durante il pranzo finale di oggi, l’amministrazione comunale farà assaggiare a tutti i partecipanti i prodotti De.Co, in modo da serbare un dolce ricordo del soggiorno alassino.

Ad organizzare la tre giorni è la Delegazione regionale ligure dell’Azione Cattolica Italiana con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Alassio e il contributo della Fondazione Comunitaria Savonese e dell’Associazione I sogni di Benedetta APS.
CLAUDIO ALMANZI