Home Cultura Cultura Savona

Ad Alassio sabato il via ai corsi dell’Unitre

Sabato ad Alassio prenderà il via il 38esimo Anno Accademico dell' Unitre. La Presidente Gabriella Peluffo presenta i corsi e spiega la scelta di inaugurare l'anno con uno interessante spettacolo teatrale

La locandina dell' inaugurazione

SAVONA – Sarà uno spettacolo teatrale ad aprire sabato il trentottesimo anno di attività dell’ Unitre di Alassio.

“Per aprire l’anno accademico quest’anno- ci ha spiegato la stessa presidente Gabriella Peluffo- abbiamo scelto un evento teatrale particolarmente interessante. Si tratta dello spettacolo “Il medico di Brassens” con la regia di Ferdinando Molteni. Quest’anno nelle sedi di Alassio ed Andora offriremo ben 36 corsi e 17 laboratori, oltre ad incontri, conferenze e visite didattiche inerenti ai programmi.
L’appuntamento è per sabato ed è aperto a tutta la cittadinanza”.

Lo spettacolo “ Il medico di Brassens” è nato da un’idea di Ferdinando Molteni ed è liberamente tratto dai testi del cantautore, poeta ed attore francese Georges Brassens e dal libro “Monsieur Brassens” di Maurice Bosquet. Le musiche e le canzoni sono di Brassens ed i testi sono quelli famosi tradotti a suo tempo da Fabrizio De Andrè. In scena Franco Bonfante (Dottor Bosquet), Elena Buttiero (La pianista) e Ferdinando Molteni (Il cameriere cantante).

L’ appuntamento, che è per le 16 e 30 di sabato presso l’ex Chiesa Anglicana, è aperto a tutta la cittadinanza.
L’Unitre è un’associazione di promozione culturale e sociale (APS) che fa parte dell’Associazione Nazionale Università delle Tre Età con sede legale a Torino. Nutrito il calendario degli appuntamenti e dei corsi.

Il programma di quest’anno comprende ben 27 corsi e13 laboratori nella sede principale di Alassio, in via IV novembre 2 ed altri 9 corsi e 4 laboratori nella sede della sezione di Andora, al piano terra di Palazzo Tagliaferro. Sono previste anche attività collaterali: conferenze, visite guidate ed escursioni organizzate dai docenti in relazione alle tematiche affrontate nei corsi, uscite a teatro.

I corsi sono aperti a tutti: unico requisito aver compiuto i 18 anni. Per avere maggiori informazioni sui corsi, le attività, i laboratori e sugli orari è possibile telefonare ai numeri 0182644550 e 3383376315, oppure scrivere agli indirizzi di posta elettronica unitrealassio@libero.it e segreteriaunitrealassio@gmail.com

L’ Unitre di Alassio ha anche una sua pagina Facebook grazie alla quale i soci si tengono in contatto e la segreteria riesce a comunicare sempre, con tempestività, iniziative, messaggi e cambiamenti di orario, o programma.
CLAUDIO ALMANZI