Home Cultura Cultura Genova

Acquario di Genova: Benvenuto al nuovo pulcino di pinguino di Magellano

L’Acquario di Genova dà il benvenuto a un pulcino di pinguino di Magellano, Spheniscus magellanicus, nella vasca subantartica dedicata ai pinguini.

Il piccolo è nato il 4 luglio da un uovo deposto a metà maggio dalla coppia Fiamma e Bigfoot, nato a sua volta all’Acquario nel 2013.

Per tutto il periodo dalla deposizione alla schiusa dell’uovo, i genitori si sono alternati nella cova.

Entrambi provvedono ora a nutrire il piccolo rigurgitando direttamente nel suo becco alimenti pre-digeriti.

Per sostenere i genitori in questo compito di nutrizione della prole, lo staff ciba mamma e papà quattro volte al giorno recandosi direttamente nei pressi del nido.

Mamma Fiamma e papà Bigfoot non abbandonano mai il nido contemporaneamente e sono molto attenti a proteggere il pulcino che in questi giorni si avventura nelle prime esplorazioni uscendo sotto la stretta sorveglianza dei genitori e rimanendo nei pressi del nido dove il pubblico può osservarlo.

Il piccolo sta facendo la prima muta che consentirà di passare dal piumaggio grigio alle piume impermeabili con cui farà l’ingresso in acqua.

Per conoscere il sesso, è necessario aspettare i risultati del test del DNA effettuato su una delle piume perse.

Raggiungerà l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto.

I pinguini di Magellano vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland.

La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita due specie di pinguini: i Gentoo ( Pygoscelis papua ) ei pinguini di Magellano. Il lato terrestre riproduce i due habitat delle specie ospitate ricreando le condizioni ideali per la riproduzione e l’allevamento dei pulcini.

All’interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell’ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.

Per coloro che desiderano approfondire la conoscenza di questi simpatici uccelli è possibile partecipare alla speciale esperienza “A tu per tu con i pinguini”. Guidato da un esperto, un gruppo ristretto di max 4 persone, va alla scoperta delle attività relative alla gestione e alla cura delle due specie di pinguino ospiti dell’Acquario.

Vengono illustrati i luoghi di conservazione e preparazione del cibo, gli animali presenti e, in occasione del pasto pomeridiano, si entra con lo staff all’interno della vasca per assistere alla distribuzione del cibo.

L’inizio dell’attività è fissato alle ore 13:30 per una durata di 1 ora e mezza circa ed è disponibile tutti i giorni, ad eccezione di martedì e mercoledì. Il costo è di 60 euro per adulto e 40 euro per ragazzo (5-12 anni), da aggiungere al biglietto di ingresso all’Acquario.

Per prenotare è necessario scrivere all’indirizzo mail: acquariodeep@costaedutainment.it