Home Cronaca Cronaca Savona

A10, tragedia sfiorata: bus con scolaresca contro un muro

Maxi tamponamento sulla A10: code di 7 km per cambio di carreggiata
Polizia Stradale (foto d'archivio)

L’incidente tra Finale Ligure e Pietra Ligure

Sfiorata la tragedia questa mattina intorno alle 8 sulla A10. Un pullman con una scolaresca a bordo ha dapprima sbandato ed è, poi finito, contro un muro.

Dalle prime informazioni ci sarebbero alcuni feriti, tutti non gravi. Più preoccupanti le condizioni del conducente, che avrebbe perso il controllo del mezzo in seguito ad un malore.

Sul posto il 118 e vigili del fuoco di Savona, la Croce Bianca di Finale e Pietra soccorso e la polizia stradale. L’autostrada è stata chiusa nel tratto compreso tra Pietra Ligure e Borghetto in direzione Francia.

Il pullman aveva a bordo una scolaresca, circa 50 bambini diretti in una località sciistica per la settimana bianca.

Ancora da chiarire la dinamica anche se sembrerebbe che il pullman abbia prima sfondato il guard rail per poi invadere la carreggiata in senso opposto per poi fermarsi contro la parete opposta.

Tanto spavento, soprattutto per quello che sarebbe potuto succedere: se il pullman avesse sterzato a destra invece che a sinistra, il mezzo sarebbe finito giù dal viadotto su cui stava viaggiando. Una tragedia sfiorata.

Il traffico è bloccato con 3 km di coda tra Finale Ligure e Pietra Ligure sempre verso la Francia, mentre verso il capoluogo ligure un’altra coda si è fermata per i “curiosi” che rallentano per guardare.