Home Cronaca Cronaca Imperia

A Triora è boom per le richieste di case ad un euro

Triora

E’ l’iniziativa del sindaco Di Fazio per contrastare la desertificazione del borgo

Si trova in provincia di Imperia ed è circondato da montagne  e vallate. Parliamo di Triora, il paese che è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia a tal punto da essere insignito della Bandiera Arancione del Touring Club.

E’ noto anche come il “Paese delle streghe” per una tragica storia accaduta alla fine del 1500 quando diverse donne del posto furono accusate di stregoneria dall’inquisizione e barbaramente uccise.

Borgo caratteristico e meta turistica, sorge arroccato a 800 metri di altitudine ed è circondato dalla Valle Argentina e dal rio Tanarello.

Purtroppo anche questo borgo caratteristico è stato soggetto allo spopolamento e alla desertificazione.

Per questo motivo il sindaco Massimo Di Fazio ha dato il via ad un’iniziativa già attuata da altri borghi, ovvero di offrire delle case abbandonate alla cifra simbolica di 1 euro.

L’iniziativa ha riscosso parecchio successo non solo in Italia, ma anche all’estero con i russi ed americani in prima linea.

Il bando presentato ufficialmente dal Comune di Triora richiede la presentazione di un piano di ristrutturazione entro sei mesi dall’acquisto e il termine dei lavori entro quattro anni.

La volontà dell’Amministrazione comunale è quella di fare tornare il paese all’antico splendore, recuperando le vecchie abitazioni del centro storico che stanno diventando pericolanti.

Sono tante le attrattive che caratterizzano questo borgo medioevale con le sue mura di cinta, i resti delle torri difensive e il castello, ma anche la cittadella, all’interno delle mura e le sue caratteristiche abitazioni.

Diverse le attrattive buona parte legate alle “streghe” con itinerari, il museo etnografico e della stregoneria e anche una festa annuale dedicata alla stregoneria chiamata “Strigora”, che si svolge o almeno si svolgeva, la prima domenica dopo Ferragosto tra i carrugi dell’antico borgo.

Sarà l’attrattiva dell’incontro con le streghe, sarà la voglia di isolamento dalla città, sta di fatto che sembra che le siano ormai state superate le 100 richieste.