Home Sport Sport Savona

A Stella la Giornata del veicolo storico dedicata a Sandro Pertini

Il Raduno del Presidente per ricordare l'anniversario della nascita del miglior Presidente della storia repubblicana

Il Raduno del Presidente Pertini a Stella

Grande attesa fra gli appassionati dei veicoli storici per la Giornata nazionale del veicolo d’epoca dedicata a Sandro Pertini, che è in programma domenica a Stella.

Il Comune dell’entroterra albisolese si prepara a una giornata storica ed emozionante per celebrare una figura che ha fatto la Storia d’Italia. Il 24 settembre si svolgerà “Il Raduno del Presidente”, evento dedicato proprio all’indimenticato Sandro Pertini.

Un’occasione importante perché domenica verrà festeggiato l’anniversario della nascita di Pertini che nacque a Stella il 25 settembre 1896.

La manifestazione del 24 settembre cade proprio nel giorno del 127 esimo anniversario dello scomparso Capo dello Stato e soprattutto “Presidente di tutti gli italiani” come lo ricordavano i giornali dell’epoca.

Il “Raduno del Presidente” è organizzato dal club Ruote d’Epoca – Riviera dei Fiori – di Villanova d’Albenga club federato Asi, l’Automotoclub Storico Italiano e il patrocinio di Le Città Presidenziali e degli Stati Generali del Patrimonio Italiano.

Insieme verrà promossa la “Giornata nazionale del veicolo d’epoca” con equipaggi attesi a Stella anche da fuori regione.

“Il programma- spiega Augusto Zerbone presidente del Ruote d’Epoca- dell’evento è ricco di emozioni e soprattutto di altissimo livello. Oltre al benvenuto delle auto a Stella è prevista la visita alla Casa di Pertini, quindi la deposizione della corona al cimitero che sarà un altro evento toccante della manifestazione.

Dopo il pranzo conviviale non mancherà la consegna degli attestati agli equipaggi. Sarà il sindaco di Stella Andrea Castellini a fare gli onori di casa e a dare il benvenuto a Ivan Drogo Inglese, presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano “Dalla Fiat 500, all’Alfa Romeo Alfa 6, alla Maserati Quattroporte. Tutte le auto del Presidente”.

Fra coloro che interverranno ci saranno oltre ad Augusto Zerbone, presidente del club Ruote d’Epoca – Riviera dei Fiori – di Villanova d’Albenga, Carlo Giuliani, consigliere Federale Asi Automotoclub Storico Italiano, Andrea Castellini, sindaco del Comune di Stella, Elisabetta Favetta, presidente dell’Associazione Sandro Pertini. Per gli equipaggi che fossero interessati all’evento ci sono a disposizione due contatti telefonici con Michele Miresse (349.6014980) e con Augusto Zerbone (329.5935251).
CLAUDIO ALMANZI