Home Cultura Cultura Genova

A Sestri Levante la mostra di Laura Zeni

A Sestri Levante la mostra di Laura Zeni
Laura Zeni - Artista

A Sestri Levante la mostra di Laura Zeni “Sguardi celati”. Con inaugurazione giovedì alle 21 sarà alla Torre dei Doganieri fino al 4/9.

A Sestri Levante la mostra di Laura Zeni presentata da sezione OFF

Teatri di Levante edizione 2021, sezione OFF presenta giovedì 19 agosto alle ore 21, presso la Torre dei Doganieri a Sestri Levante, l’inaugurazione della mostra “SGUARDI CELATI” di Laura Zeni.

L’artista Laura Zeni è una costante della rassegna:

nel 2019 ha presentato “Rinascita blu”, trasformando in opere d’arte, e quindi dando loro una seconda vita, i detriti raccolti nella Baia del Silenzio a seguito della dolorosa mareggiata dell’ottobre 2018.

Quest’anno, dopo mesi martoriati dal virus che ha invaso il mondo, propone:

“SGUARDI CELATI: IO SONO, NONOSTANTE TUTTO” – La solitudine al tempo della pandemia.

Un altro percorso doloroso, anch’esso estremamente attuale affrontato attraverso la pittura e la fotografia.

A Sestri Levante la mostra di Laura Zeni
“Sguardi celati” – Locandina mostra

Laura Zeni è molto legata a Sestri Levante e quindi ha voluto ripercorrere proprio i luoghi storici e le bellezze di questa cittadina.

Insieme alla conservatrice del MuSel-Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, la dottoressa Marzia Dentone, relatrice al vernissage del 19 agosto, è stato creato un percorso fatto di storia e di bellezza, caratteristiche resistenti alla pandemia.

Dal 19 agosto al 4 settembre, tutti i giorni dalle ore 20.30 alle ore 23.00, la Torre dei Doganieri ospiterà quindi la mostra della pittrice Laura Zeni “SGUARDI CELATI: IO SONO…NONOSTANTE TUTTO”.

Sentirsi anonimi al tempo della pandemia, un’espressione che si materializza nei luoghi e nelle persone che “abitano” e quindi occupano aria e spazio.

Un esempio online della mostra, a cui si ispira il percorso a Sestri Levante su:

http://www.irmabianchi.it/mostra/laura-zeni-sguardi-celati

A Sestri Levante la mostra di Laura Zeni
Laura Zeni – Artista

Il messaggio è importante e significativo per il momento storico in corso:

perdere ogni cognizione, dal senso di libertà, al concetto di ESSERE, al senso di comunità, è un pericolo al quale l’uomo sta andando incontro attraverso un processo di disgregazione assoluta causata dalla solitudine forzata a cui la pandemia sottopone.

La bellezza, l’arte, la cultura, i luoghi al contrario RESISTONO, e l’ Uomo, co-autore di tutto ciò, facendone parte, abbatte il muro della Solitudine affrontando un viaggio intimo di consapevolezza:

IO SONO, NONOSTANTE TUTTO / IO CONTINUO AD ESSERE ANCHE SE IN ALTRO MODO

www.laurazeni.net

“The Hub” è l’Associazione Culturale di Sestri Levante che da anni si impegna nella divulgazione dell’arte e della cultura nelle loro innumerevoli forme, divenendo un polo attivo di integrazione artistica multidisciplinare.

Con la “Rassegna Teatri di Levante”, The Hub, ogni anno, si pone l’obiettivo di abbracciare e ospitare sul territorio, diverse realtà culturali e artistiche, contribuendo a dare un valore aggiunto al calendario eventi cittadino, quale sarà la Mostra in programma dal 19 agosto al 4 settembre presso la Torre dei Doganieri a Sestri Levante.

Responsabile mostra, Carmen Falcone:

asscultthehub@gmail.com