Home Cultura Cultura Savona

A Savona l’incontro E ‘l modo ancor m’offende

FEMMINICIDIO E VIOLENZA - UBIK SAVONA
FEMMINICIDIO E VIOLENZA - UBIK SAVONA

A Savona l’incontro “E ‘l modo ancor m’offende”, femminicidio e il linguaggio della violenza. 12 novembre ore 17:30, Sala Rossa del Comune.

A Savona l’incontro “E ‘l modo ancor m’offende”, sabato.

Partecipa MARIA DELL’ANNO giurista, criminologa e scrittrice, RACHELE CAPRISTO Presidente FIDAPA Bpw Italy Nord ovest, e dott.ssa ALESSANDRA SIMONE Questore di Savona.

Evento a cura di Fidapa BPW Italy Savona, ONDIF Savona, libreria UBIK, con il patrocinio di Telefono Donna odv, Sportello Antiviolenza Alda Merini odv, Centro antiviolenza Artemisia Gentileschi, Comune di Savona.

L’incontro vuole affrontare il tema del femminicidio, dando voce a undici donne che non ci sono più, uccise da uomini che dicevano di amarle, attraverso gli atti processuali e le testimonianze dirette.

Cosa pensavano queste donne della loro vita, dei loro uomini? Come hanno lottato per riacquistare una vita libera dalla violenza maschile? Chi poteva e doveva aiutarle?

Cosa ha fatto per loro lo Stato di cui erano cittadine? Cosa deve cambiare nella nostra cultura e nel rapporto tra uomini e donne? E cosa può fare ciascuno di noi per cambiarlo?