Home Cultura Cultura Imperia

A Sanremo esposto l’Erbario di Marco Damele

Marco Damele
Marco Damele

A Sanremo esposto l’Erbario di Marco Damele. Fino al 22 aprile in mostra a  “MONDO VEGETALE, OPERE D’ARTE VIVENTI.

A Sanremo esposto l’Erbario di Marco Damele, i dettagli.

ERBE ED ERBARI”, dal 10 al 22 aprile presso la Chiesa luterana di Corso Garibaldi a Sanremo, in collaborazione tra Italia Nostra Ponente ligure, “Associazione Amici di Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino” e la Comunità Evangelica Luterana di Sanremo.

La Mostra è costituita da erbari di flora locale con piante tossiche, edibili e aromatiche ed una sezione di erbari storici della collezione di Marco Damele, botanico di Camporosso, Imperia.

E la Mostra è dedicata a LIBERESO GUGLIELMI, il giardiniere di Mario Calvino a Sanremo e grande naturalista di fama internazionale, cresciuto con il figlio Italo e diventato il personaggio di un racconto del grande scrittore, “Un pomeriggio, Adamo”.

L’erbario è una raccolta di esemplari di piante essiccate, e il più delle volte pressate tra fogli di carta utilizzati per lo studio scientifico o per conoscenza di un determinato territorio.

Inoltre l’erbario documenta la flora del nostro territorio e fornisce una registrazione costante e permanente della diversità biologica nel corso del tempo.

Questo ruolo è sempre più importante man mano che il tasso di distruzione dell’habitat naturale aumenta di pari passo all’inquinamento e al cambiamento climatico in atto.

Collezionare e studiare fiori ed erbe essiccate per Marco Damele è una passione che diverte e trasmette il fascino della cultura e della nostra storia recente alla ricerca di nuovi stimoli di promozione e conservazione del mondo vegetale.

Da oltre trent’anni Marco Damele si è dedicato alla ricerca e realizzazione di erbari con una collezione personale ad oggi di oltre oltre 3000 esemplari essiccati di erbe e fiori del Piemonte e della Liguria, attraverso una preziosa e delicata testimonianza del minuzioso lavoro di classificazione e conservazione storica del mondo vegetale, vere e proprie opere d’arte viventi.

Una passione in continua espansione di piante catalogate provenienti prevalentemente dal territorio italiano ed europeo e il numero cresce ogni anno grazie anche alla ricerca e conservazione di erbari storici internazionali.

L’ingresso alla Mostra è libero. Orari di apertura tutti i giorni dalle 16.30 alle 19, domenica 16 aprile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.

Al mattino disponibilità visite per le scuole.