Home Cronaca Cronaca Genova

A Margot la 57ª edizione del Premio Internazionale Fedeltà del cane

Margot il cane pitbull con le due gemelline

Salvò gemelline riscaldaldole e vegliandole nel bosco

Margot ha guadagnato il premio “Primus inter pares” della 57ª edizione del Premio Internazionale Fedeltà del cane. La cerimonia, come è consuetudine, si è tenuta a San Rocco di Camogli.

Margot è un pitbull di 5 anni che ha salvato le sue padroncine gemelle di 4 anni, Adele e Simonetta, che si erano perse in un bosco, scaldandole con il proprio corpo. La vicenda è avvenuta nel borgo montano di Stella a Tarcento, in provincia di Udine, il 24 aprile scorso.

La madre delle due bimbe si accorse della loro assenza dal giardino di casa dove stavano giocando con i cani Stella e Margot. Era l’ora di cena e subito scattarono lle ricerche con quasi 500 uomini.

Dopo 6 ore di ansia e paura, il lieto fine: una vocina nel buio del bosco risponde ai richiami di un gruppo di volontari dicendo “Siamo qui!”.

Le torce illuminarono i volti delle piccole e di Margot: le bimbe, vinte dalla stanchezza si erano addormentate a 3 km dalla loro casa. A vegliarle e a scaldarle il cane Margot.

Tra i concorrenti c’era anche Cherie, uno yorkshire savonese di 7 anni che abbaiando ha svegliato la padrona salvandola da un incendio in casa e Tobia, un chihuahua spezzino di 3 anni che ha svegliato i figli del suo padrone, vittima di una crisi diabetica, salvandogli la vita e Scheggia che ha vegliato per  un giorno e mezzo la sua padrona morta.