Home Cultura Cultura Savona

A Loano grande successo per il Pre Meeting di Cielle

Il Pre Meeting di Loano

SAVONA. 7 LUG. Si concluderà questa sera, con un interessante appuntamento, dedicato all’incontro di Francesco con il Sultano, avvenuto 800 anni or sono, la quarta edizione del Pre Meeting di Loano. L’ evento ha avuto sinora un notevole successo di pubblico, è stato seguito con interesse dalla stampa locale e nazionale ed ha visto la presenza di personaggi illustri della cultura, della musica, della chiesa, del teatro e della politica. Giunta alla quarta edizione la kermesse organizzata nella splendida cornice della Marina di Loano dal Centro Culturale “Cara Beltà”di Varigotti vuole essere ogni anno l’occasione per cominciare a riflettere ed affrontare ed anticipare i temi che verranno sviluppati a Rimini nel Meeting di Comunione e Liberazione che quest’ anno giunge a festeggiare il quarantennale e si svolgerà dal 18 al 24 agosto.

“Il tema di quest’anno – ci ha spiegato Paolo Desalvo presidente dell’associazione Cara Beltà– è “Nacque il tuo nome da ciò che fissavi” ed è tratto da un brano di una poesia di Giovanni Paolo II, Sono versi di Karol Wojtyla: l’immagine cui la poesia si riferisce è quella della Veronica che fissa Cristo mentre passa con la croce. Sul fazzoletto con cui la donna asciuga quel volto insanguinato rimarrà impresso l’immagine di Gesù: ciò le darà un nome “vera-icona” Veronica, un’identità e un compito nella storia. Gli incontri, le testimonianze, le mostre ed i concerti proposti in questi giorni al pre Meeting di Loano anticipano il tema del Meeting di Rimini e rilanciano il suo prezioso contributo a questo nostro complicato presente:solo l’incontro con persone “vive” può riaprire positivamente l’io di ciascuno di noi a tutte le dimensioni del mondo”.

Questo l’elenco di coloro che sono finora intervenuti al Pre Meeting: Sua Eccellenza Monsignor Guglielmo Borghetti, Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia; Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria; Luigi Pignocca, sindaco di Loano; Emilia Guarnieri, presidente del Meeting di Rimini; Giorgio Vittadini, docente di Statistica Metodologica – Università Milano Bicocca; Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’Amicizia tra i Popoli; Mauro Magatti, docente di Sociologia –all’ Università Cattolica di Milano; Stefano Sala, imprenditore; Pietro Sarubbi, attore teatrale e cinematografico; Gerolamo Fazzini, giornalista e scrittore; Gianni Mereghetti, insegnante di Storia e Filosofia; Claudia Munarin, dottoressa in Filologia Moderna e Comunicazione; ed i musicisti Fabio Tessiore, Davide Nari, Valentina Oriani, Walter Muto, Andrea Fecchio, Luciano Gentile, Stefano Cattaneo, Marcello Colò, Gianni Fusco, Gigi Flammia, Luciano Pollero e Cesare Arena.

A chiudere gli eventi sarà questa sera l’incontro dal titolo:“Francesco ed il Sultano ad 800 anni dall’incontro” che vedrà la presenza di Sua Eccellenza Monsignor Antonio Suetta, Vescovo della Diocesi di Sanremo-Ventimiglia e di Alessandra Vitez, responsabile Mostre Meeting di Rimini.
CLAUDIO ALMANZI