Home Cultura Cultura Savona

A Loano grande soddisfazione per il 25esimo con Francheville

I quaranta ospiti francesi sono ripartiti per Francheville dopo una visita di tre giorni ai luoghi più belli del nostro comprensorio

La visita al Carmelo di Loano (Foto RPL)

SAVONA – Si è concluso nel migliore dei modi il Gemellaggio italo francese Loano-Francheville.

I gemelli francesi di Francheville sono ripartiti per Lione nel pomeriggio di ieri dopo aver soggiornato tre giorni a Loano.

Erano giunti in Riviera per festeggiare il 25esimo anniversario del sodalizio fraterno con i loanesi.

Nell’ultimo giorno di permanenza a Loano sono stati accompagnati dal sindaco Luca Lettieri, dal vice sindaco Gianluigi Bocchio e dalla presidente Pieralba Merlo. La giornata è iniziata con la Santa Messa bilingue nella Chiesa del Monte Carmelo, che insieme al complesso architettonico ed al convento sono monumento nazionale.

E’ seguita la visita agli orti, ai laboratori, alla Biblioteca, alla cucina, alla foresteria ed al complesso architettonico del Carmelo retto dai Frati dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. Infine il pranzo all’Hotel Excelsior.

Nei giorni precedenti gli ospiti sono stati condotti a visitare i luoghi più belli del comprensorio loanese, ingauno e savonese.

Il gemellaggio con la località della regione francese di Auvergne-Rhone- Alpes nacque quasi per caso: “Fu Mariuccia Condorelli – ricorda  lo stesso Francesco Cenere, allora sindaco di Loano- ad invitare i suoi amici Lambert ad una gita in barca da Loano all’isola Gallinara.

A bordo c’ero anche io. La signora Marie Lambert, nell’occasione, disse che suo figlio Renè, allora sindaco di Francheville, avrebbe avuto il piacere di dar vita ad un gemellaggio con la nostra città. L’idea mi piacque molto e l’anno dopo, nel 1998, nacque il sodalizio che dopo 25 anni è ancora vivo”.

A Loano si costituì poi anche il Comitato per il Gemellaggio, che aveva ed ha ancora oggi il compito di favorire gli scambi tra le due località.

Nel corso del tempo il Comitato ha avviato una serie di progetti volti a favorire e diffondere la conoscenza della storia e della cultura francese sul nostro territorio anche in momenti differenti rispetto alle visite e alle giornate di scambio che si tengono annualmente.

Parallelamente, i soci hanno ampliato il raggio delle loro attività organizzando corsi, laboratori e momenti di incontro con l’intera comunità, aperti ai soci e a tutti i loanesi: lezioni di francese con proiezione di film in lingua originale (utilissime per superare le difficoltà linguistiche  durante gli incontri tra le famiglie), una corale e una compagnia teatrale.

Durante la tre giorni a Loano gli ospiti hanno visitato il Museo del Mare di Palazzo Kursaal a Loano, assistito al concerto del gruppo folk “U Gunbu de Loa-Verzi” in Orto Maccagli, visitato la Cappella Sistina a Savona, il Crag inside di Vesallo (Castelbianco), il Centro Storico di Albenga  e numerosi altri luoghi del comprensorio.

“Nel corso di tutti questi anni – ci spiega la presidente del Comitato per i Gemellaggi Pieralba Merlo- tantissime famiglie loanesi hanno accolto nelle loro case gli amici francesi e sono state ospitate a loro volta da altrettante famiglie con le quali hanno instaurato rapporti di amicizia che durano nel tempo.

Noi crediamo fermamente in quello che facciamo.  Il nostro Comitato Promotore                                                                      dei Gemellaggi ha il compito di incoraggiare i cittadini ad essere più uniti ed impegnati a livello europeo e di promuovere la cittadinanza europea attiva stimolando le associazioni locali alla realizzazione di nuovi Progetti Europei e favorendo la conoscenza degli effetti delle politiche Comunitarie”.

Grande soddisfazione hanno espresso sia il sindaco Lettieri sia il vice Bocchio: “Il gemellaggio fra Loano e Francheville, che è giunto al 25esimo anno di vita, è un importante ponte che unisce fraternamente queste due comunità. E’ stato un onore per noi ospitare gli amici francesi e trascorrere insieme a loro momenti così toccanti e visitare alcuni luoghi fra i più belli del nostro stupendo territorio”.

Emozionato soprattutto il sindaco Lettieri: “Ricordo perfettamente quando in consiglio comunale a Loano, allora ero da poco diventato consigliere, con il sindaco Francesco Cenere, approvammo il progetto di un gemellaggio fra Loano e Francheville. Sono felice che dopo così tanti anni questo legame fra i due comuni sia ancora vivo e mi auguro che possa proseguire ancora a lungo”.

CLAUDIO ALMANZI