Home Sport Sport Savona

A Loano 44 imbarcazioni in acqua per il Campionato Invernale

Vega del compianto Salvatore Giuffrida e Corto Maltese di Nicola Colasante guidano le classifiche alla vigilia dell' ultimo fine settimana del Campionato Invernale Marina di Loano

Un momento della regata

SAVONA. 22 FEBBR. “Corto Maltese” di Nicola Colasante aggiudicandosi la dodicesima prova del Campionato Invernale Marina di Loano è balzato in testa alla classifica IRC. In quella ORC resta invece sempre prima “Vega” del compianto Salvatore Giuffrida del Circolo Nautico del Finale . A caratterizzare la prova è stato un vento molto leggero di direzione variabile, con mare calmo, temperatura mite e una brezza leggera di difficile interpretazione. In acqua 44 imbarcazioni che hanno gareggiato con vento, instabile di direzione tra i 130 e i 150 gradi, che non ha mai superato i 5 nodi di intensità consentendo comunque al Comitato di Regata di far disputare una prova su percorso a bastone.

Corto Maltese di Nicola Colasante si è imposto sia nella categoria ORC sia in quella IRC. Con questo risultato Corto Maltese passa al comando della classifica IRC a pari punti però con i diretti avversari “Aile Blanche” di Simone Eandi in seconda posizione e “Beatrice” di Gianpiero Francese al terzo posto. Nella classe Libera con Spi 1 un altro primo di giornata per “Kai Zen” di Giorgio Possio, mentre nella classe Libera con Spi 2 si è imposta “Peggy” di Christian Nadile, che si conferma al primo posto anche in classifica generale.

Nella categoria Vele Bianche 1 vittoria di giornata per “Meltemi” di Lorenzo Pamparino che guida la generale di classe. Infine nelle Vele Bianche 2, successo di “Lotse” di Pier Luigi Corelli, che grazie a questo risultato raggiunge anche la vetta della classifica della classe.

Il Campionato invernale di Marina di Loano è organizzato dal Circolo Nautico Loano in collaborazione con il Circolo Nautico del Finale, il Circolo Nautico Andora, il supporto di Marina di Loano, dello Yacht Club Marina di Loano e il patrocinio del Comune di Loano.

Queste le classifiche, dopo 12 regate, con 2 scarti. ORC: 1) Vega (Salvatore Giuffrida) 15 punti; 2) “Circe” (Cristian Tarantino), 32; 3) “Aile Blanche” (Simone Eandi), 34 punti. IRC: 1)Corto Maltese (Michele Colasante), 22 punti; 2) Aile Blanche (Simone Eandi), 22 punti; 3) Beatrice (Gianpiero Francese), 22 punti. Libera SPI 1: 1) Kai Zen (Giorgio Posso),17 punti; 2) Strolaga II (Alessandro Savasta Fiore),20; 3) Shardana (Fabio Samaia), 26 . Libera SPI 2: 1) Peggy (Christian Nadile),11; 2) Grazia (Alessandro Agosta),21; 3) My Toy (Andrea Pautasso), 23 punti . Libera Vele bianche 1: 1) Meltemi (Lorenzo Pamparino),12; 2) Itaca (Edoardo Boido),18; 3) Solaris III (Andrea Schivo), 28 punti . Libera Vele bianche 2: 1)Lotse (Pier Luigi Correlli),21; 2) Mami (Mario Bocchiardo),29; 3) Bric Paluc (Giovanni Saccomani),31.
CLAUDIO ALMANZI