Home Cultura Cultura Genova

A Genova il convegno “L’Amore è Libertà”

L'Amore è Libertà-Convegno sull'autostima a Genova
L'Amore è Libertà-Convegno sull'autostima a Genova

A Genova il convegno “L’Amore è Libertà” 2024. Incontro sull’autostima rivolto agli studenti. 14 febbraio / 27 febbraio / 5 marzo.

A Genova il convegno “L’Amore è Libertà” II Edizione

“Amare sé stessi è l’inizio di una storia d’amore che dura tutta la vita” OSCAR WILDE

Wall of Dolls Liguria, OPI Ordine Professioni Infermieristiche e GAIA, organizzano per il 2° anno un convegno dedicato all’autostima e alla prevenzione della violenza relazionale.

Rivolto agli studenti e tenuto da professionisti specialisti, l’incontro ha tra i suoi obiettivi quello di fornire loro gli strumenti necessari per riscoprire la forza interiore e sviluppare un’adeguata autostima al fine di vivere una relazione felice (che sia essa sentimentale, amichevole o lavorativa).

Il tutto è infatti volto a stimolare e promuovere un sano rapporto umano basato sul rispetto e sulla consapevolezza di sé.

Durante gli incontri verrà presentato il docufilm “La bellezza della rinascita” che porta un messaggio di forza e speranza grazie alle testimonianze di donne che hanno subito violenza.

E persino la musica sarà veicolo importante come filo diretto con gli studenti. Diversi giovani emergenti genovesi infatti daranno il loro contributo anche attraverso il linguaggio artistico.

“L’Amore è Libertà” è un traguardo importante a seguito di un grande lavoro che in un solo anno è cresciuto esponenzialmente. L’impegno perciò è quello di partire dalle scuole per fare cultura e parlare con i giovani che sono il futuro della nostra società. Da un incontro nel 2023, si è giunti ad oggi a ben 3 diversi appuntamenti che danno già segno di incremento.

Ecco le date fissate:

  • Mercoledì 14 febbraio 2024 dalle ore 9:00 alle 12:00
    Auditorium Stradanuova – Palazzo Rosso – Via Garibaldi 18 –  Genova
  • Martedì 27 febbraio 2024 dalle ore 10:00 alle 12:00
    Liceo Classico Statale “Andrea D’Oria” – Via Armando Diaz 8 – Genova
  • Martedì 5 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle 12:00
    Municipio VIII Medio Genova Levante – Sala Consiliare – Via Mascherpa 34 R

Due tipologie di evento. Stesso titolo, stesso scopo ma con impostazione diversa.

Il 14 febbraio e il 5 marzo saranno incontri più istituzionali alla presenza delle autorità invitate che interverranno a sostegno del progetto. Mentre il 27 febbraio l’appuntamento, svolgendosi all’interno di un Istituto scolastico, sarà più leggero e dinamico, coinvolgendo anche l’aspetto musicale.

Come da programma infatti saranno presenti e si esibiranno diversi artisti emergenti genovesi come Alla, Peppo, Francesca Montecroci, Manuel Meledina, Francesco Mannella e Stefano D’Angelo (Questo e Quello). In tutti gli incontri sarà fondamentale la presenza dei relatori professionisti che interverranno, ciascuno nel suo ambito di competenza, in favore del tema del convegno: l’AUTOSTIMA. Invitati anche esponenti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale.

L’educazione affettiva risulta necessaria per il raggiungimento di un’emotività equilibrata e favorire una buona relazione interpersonale. La scelta di coinvolgere le scuole ha lo scopo di creare i presupposti per un futuro migliore. Il convegno “L’Amore è Libertà” è dunque l’occasione per far incontrare figure professionali esperte con i ragazzi e metterli a confronto stimolandoli con i dibattiti. Non solo, parteciperanno anche autorità, enti pubblici, privati, associazioni, scuole e chi porterà la propria testimonianza. Diversi saranno gli argomenti proposti per approfondire il tema e per favorire un cambiamento culturale all’interno delle relazioni. Una buona AUTOSTIMA rende meno fragili emotivamente e dona più fiducia in sé stessi promuovendo una possibilità di crescita professionale e di vita.

Evento con il Patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova

Per ulteriori informazioni: