Home Consumatori Consumatori Genova

A Genova Corso di Alfabetizzazione Informatica

Quali sono le software house più famose?
Quali sono le software house più famose?

A Genova Corso di Alfabetizzazione Informatica 11° edizione per un utilizzo consapevole di internet e degli strumenti informatici.

A Genova Corso di Alfabetizzazione Informatica. Un’iniziativa promossa dal Rotary Club.

Utilizzo consapevole di internet e opportunità dagli strumenti informatici

11° Corso di alfabetizzazione informatica promosso dal Rotary Club Genova

La necessità di una consapevolezza nell’utilizzo di internet, delle informazioni che vi si trovano, cosi come l’importanza di un’educazione civica digitale, sono le tematiche al centro della 11° edizione del Corso di alfabetizzazione informatica promosso dal Rotary Club Genova.

Gli strumenti di comunicazione informatica possono rappresentare sia uno strumento di lavoro e di opportunità che una potenziale fonte di pericolo anche per la protezione dei dati.

E’ in questa concezione della comunicazione che si pone la nuova edizione del corso di alfabetizzazione, promosso dal Rotary Club Genova  con il supporto economico del Distretto 2032 e la collaborazione dei Rotary Club – Genova Est, Golfo Paradiso, San Giorgio, Centro Storico – ccorso che si è aperto con la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi dell’edizione 2021.

A Genova Corso di Alfabetizzazione Informatica
A Genova Corso di Alfabetizzazione Informatica

Il corso, coordinato dal prof. Marco Raggio, è dedicato a giovani disoccupati o in situazione di disagio, allo scopo di fornire loro un efficace strumento di inserimento nel mondo del lavoro e di integrazione sociale, comprende i vari moduli di studio necessari al conseguimento della patente di Cittadinanza digitale ed ECDL base, con i programmi Office Word ed Excel.

Anche quest’anno il corso comprende i moduli necessari al conseguimento dell’ICDL ‘full standard’ che comprende: la sicurezza dei dati, il lavoro collaborativo online e la presentazione.

Alla selezione dei partecipanti hanno contribuito i Centri per l’impiego liguri, segnalando casi di persone con difficoltà varie, desiderose di acquisire e migliorare le proprie competenze, al fine di avere maggiori opportunità di inserimento professionale nonché di aspirare ad una migliore qualità della vita.

In tutte le sue edizioni, il successo dell’iniziativa è stato reso possibile grazie all’unità d’intenti e di concreta collaborazione con l’Università di Genova, sottolineata dall’intervento della Prorettrice Prof.ssa Nicoletta Da Crema, e con la Regione Liguria, l’Ufficio Scolastico Regionale, il Centro Dati Informatica e Telematica dell’Ateneo, e la Scuola Politecnica dell’Università di Genova.

A livello nazionale, l’edizione 2022 si è garantita anche il supporto dell’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Informatico (AICA), della Polizia di Stato del Compartimento Postale ed Informatico.

Alla luce dei significativi risultati delle precedenti edizioni, che hanno visto la maggior parte degli oltre duecentoventi partecipanti acquisire la European Computer Driving License (ECDL) insieme alla certificazione E-citizen, il Rotary Club Genova  ha confermato, attraverso il suo Presidente Avv. Mario Riccomagno, la volontà di portare avanti l’iniziativa per gli anni futuri al fine di consentire ad un  numero sempre maggiore di persone in difficoltà di acquisire nuove conoscenze ed opportunità di crescita.

Alla cerimonia hanno partecipato tutti gli Enti coinvolti nella realizzazione del corso, rappresentati al massimo livello, nonché la portavoce degli allievi della passata edizione che si sono dichiarati entusiasti del lavoro svolto e dei positivi risultati ottenuti.