Home Cultura Cultura Genova

A compagna presenta, Disegni e merletti di una città di mare

A compagna presenta, Disegni e merletti di una città di mare
A compagna presenta, Disegni e merletti di una città di mare

A compagna presenta, Disegni e merletti di una città di mare, martedì 17 maggio 2022 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano

A compagna presenta, Disegni e merletti di una città di mare. A Compagna nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il XXIX appuntamento del ciclo 2021-2022: Marina Marchetti e Luisa De Gasperi: «Disegni e merletti di una città di mare».

INGRESSO LIBERO

NOTA. Per accedere alla sala della conferenza occorre osservare le disposizioni governative per la lotta al Covid. I posti a disposizione sono 160, numero che non può essere superato.

Non occorre prenotare.

Le relatrici Marina Marchetti e Luisa De Gasperi parleranno di una delle più antiche tradizioni di Santa Margherita Ligure, il pizzo al tombolo: un fine lavoro artigianale tramandato per generazioni di madre in figlia.

Si dice che furono i marinai ad importare questa particolare tecnica di lavorazione dall’Oriente e che anticamente i pizzi venivano realizzati con filo d’oro; la prima documentazione scritta che ne tratta risale al XIII secolo, come riportato negli “Annali di Santa Margherita Ligure” dello storico Attilio Regolo Scarsella. Queste e molte altre notizie e curiosità vi saranno raccontate dalle due relatrici.

Marina Marchetti, è la direttrice della Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure ed è appassionata di storia locale. Luisa De Gasperi, esperta merlettaia, è la Presidente dell’Associazione Culturale Amici del Tombolo di Santa Margherita Ligure, appassionata studiosa dell’antica arte del merletto ha recuperato e insegna alle sue allieve gli antichi punti del pizzo al tombolo di Santa Margherita Ligure.