Home Cultura Cultura Savona

A Balestrino oggi prosegue il progetto Memorie d’inchiostro

Nella Chiesa Parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo nell'ambito delle iniziative del progetto "Formae Lucis"

La locandina

SAVONA – Prosegue questo pomeriggio a Balestrino il ciclo di conferenze “Memorie d’inchiostro”, organizzato da “Formae Lucis” con la collaborazione dell’Archivio Storico della Diocesi di Albenga-Imperia per estendere la conoscenza del patrimonio storico e archivistico delle parrocchie diocesane.
Alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo si terrà un momento di comunione e di scoperta della storia del paese e dei beni artistici custoditi in parrocchia.

“Attraverso i documenti archivistici schedati -spiegano gli organizzatori- si potrà approfondire la storia della statua dell’Annunciazione eseguita dallo scultore Domenico Perasso e custodita nell’Oratorio in frazione Borgo. Grazie all’approvazione della Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Liguria, saranno inoltre esposti in mostra alcuni esempi di documenti d’epoca e registri parrocchiali”.

Gli eventi del ciclo “Memorie di inchiostro” proseguiranno nei prossimi mesi per raccontare il patrimonio culturale diocesano al pubblico, specialmente ai parrocchiani che potranno avvicinarsi ancora di più alle proprie radici e riscoprire la centralità di registri e documenti parrocchiali per la ricostruzione storica di storie singole e generali.

Intanto i responsabili dei Beni artistici e culturali diocesani comunicano che: “Attualmente è visitabile al Museo Diocesano di Albenga la mostra temporanea “In Coena Domini”, inaugurata il 31 marzo, proseguirà fino al primo ottobre. Vi è esposto, all’interno del rinnovato percorso museale, il Cenacolo di Villa Guardia, un gruppo scultoreo ligneo risalente ai primi del Cinquecento, tra le più suggestive creazioni dell’arte popolare del ponente ligure”. Il Museo di Albenga e la sezione distaccata di Pieve di Teco, all’Oratorio della Ripa, custodiscono collezioni d’eccellenza, visitabili insieme al prezioso accompagnamento delle audioguide di ultima generazione, compagne di viaggio virtuali alla scoperta dei capolavori artistici esposti. Per avere maggiori informazioni sulle iniziative sopra citate è possibile visitare il sito www.formaelucis.it
CLAUDIO ALMANZI