Home Cultura Cultura La Spezia

800 nuovi alberi nel Parco naturale di Montemarcello

800 nuovi alberi nel Parco Naturale di Montemarcello
800 nuovi alberi nel Parco Naturale di Montemarcello

800 nuovi alberi nel Parco Naturale di Montemarcello, grazie al Fondo Arca Oxygen Plus di Carige, il parco verrà arricchito

800 nuovi alberi nel Parco Naturale di Montemarcello, Arca Fondi SGR ha completato oggi ad Ameglia, in Liguria, un ulteriore intervento di forestazione nell’ambito del progetto Arca Oxygen Plus, raggiungendo così le 3.000 nuove piante messe a dimora negli ultimi 4 mesi.

L’intervento è realizzato all’interno del Parco Naturale Regionale di Montemarcello – Magra-Vara, in un’area sita lungo le sponde del fiume Magra, poco distante dalla foce e prevede il restauro ambientale delle sponde del fiume, l’eliminazione della vegetazione infestante e la posa di 800 specie tra alberi e arbusti nell’area immediatamente retrostante.

L’obiettivo è quello di ricreare un bosco igrofilo e nello stesso tempo consolidare il terreno più prossimo alle sponde del fiume Magra, rendendolo meno soggetto a eventi franosi legati all’attività del fiume. La piantumazione, inoltre, contribuirà a migliorare la qualità dell’aria e l’aspetto del paesaggio circostante.

Il progetto, inaugurato da Arca Fondi in corrispondenza del lancio del Fondo Arca Oxygen Plus, distribuito da Banca Carige, prevede la messa a dimora di migliaia di nuovi alberi in diverse zone d’Italia.

I boschi che verranno piantati nel contesto di questa iniziativa entreranno a far parte del progetto nazionale Mosaico Verde, lanciato da AzzeroCO2 e Legambiente con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti.

Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale e responsabile della Direzione Commerciale di Arca Fondi SGR, ha affermato: “Siamo orgogliosi che un nostro partner storico come Banca Carige abbia selezionato i nostri Fondi sostenibili da offrire ai propri clienti, distribuendo tra gli altri anche il Fondo Arca Oxygen Plus.

Questa collaborazione ci consente di proseguire la nostra attività di forestazione in una nuova area, dopo l’esperienza già avviata in altre zone dell’Italia che ci stanno a cuore con l’obiettivo di riqualificare e tutelare il territorio.  Scegliere il Fondo Arca Oxygen Plus significa quindi dare un valore concreto al proprio investimento, trasformando un obiettivo di risparmio individuale in un beneficio per la collettività”.

Gianluca Guaitani, Chief Commercial Officer di Banca Carige, ha dichiarato: “Quella con Arca Fondi SGR è una partnership consolidata e vincente. L’intenso lavoro svolto insieme in questi anni e la conoscenza reciproca che abbiamo maturato ci permettono di offrire ai nostri Clienti prodotti

finanziari di assoluta qualità, tagliati su misura non solo sulle loro esigenze di investimento ma anche sui loro valori più profondi. Il Fondo Arca Oxygen Plus interpreta appieno questo impegno di vicinanza alle persone e di ascolto del territorio che Banca Carige ed Arca Fondi SGR portano avanti per realizzare una proposta che crea valore nel tempo per i singoli e per l’ambiente”.