Home Sport Sport Savona

400 tennisti agli Internazionali d’ Italia Master di Alassio

Un momento dei primi incontri (Foto Daros)

SAVONA. 13 APR. Sono iniziati ieri mattina con i primi incontri fra Over 40 i Campionati Internazionali d’ Italia di tennis per giocatori seniores, giunti alla 50esima edizione.
In gara sui campi del mitico Hanbury Tennis Club di Alassio 400 veterani provenienti da 25 nazioni che si affronteranno su 42 tabelloni per altrettanti titoli in palio.

“Siamo onorati- ci ha spiegato Jhon Skordis, direttore del torneo- di ospitare anche quest’ anno un campionato di assoluto livello. La manifestazione spegne 50 candeline e corre l’ obbligo di sottolineare come nel tempo abbia saputo crescere, divenire un punto di riferimento nei calendari internazionali e attrarre, ogni anno, da 50 anni le migliori racchette del mondo. La festa del cinquantesimo la faremo lunedì e le prime finali ci saranno già lo stesso giorno. Ci sono campioni di ieri, forse un filo più lenti, ma non certo meno talentuosi che offriranno uno spettacolo di tennis sublime”.

Le categorie in gara vanno dagli over 35 agli over 85 maschili e dalle over 40 a ver 75 per le femminili. Giocando in singolo, o in doppio, si affronteranno almeno quattro generazioni di appassionati tennisti. Ci sono anche in gara ex professionisti, attuali leader delle classifiche della categoria.

“Ogni anno l’ Hanbury – conclude Skordis- in quest’occasione si trasforma. Vive appieno l’internazionalità dell’evento con il quale di fatto si apre la stagione dei tornei. Abbiamo sempre tantissimi iscritti, ma ad ogni edizione mi sorprendo nel vedere l’entusiasmo di questi giocatori senza età e nel constatare che il loro numero aumenta così come il livello di gioco. Straordinario vedere tanto entusiasmo e grinta. Assistere ad alcuni match è davvero un piacere per gli occhi”.

Doveroso segnalare il tabellone dell’over 60 maschile intitolato alla memoria di Edoardo Rosso che nel 1969 con Arnaldo Quinterio tenne a battesimo la prima edizione del torneo. Scomparso prematuramente quindici anni or sono, per volontà della figlia Magda e della famiglia Skordis, proprietari del circolo, ogni anno da allora gli viene dedicato uno dei tabelloni più combattuti e spettacolari, quello degli Over 60 maschili. Lo scorso anno si aggiudicò il titolo e il Memorial l’austriaco Michael Maldoner, oggi al quarto posto del ranking mondiale che spera di rivincere quest’anno. In campo scenderà anche l’ inossidabile Enio Giorgio Roehrich, dal 1975 presente ad ogni edizione del torneo, che tenterà di difendere il titolo degli Over 75.

Da Napoli, a dirigere le gare, è arrivato il giudice arbitro internazionale Aniello Santonicola, coadiuvato dai giudici arbitro Vincenzo Sasso e Luca Taglione e dallo staff dei maestri del circolo.
CLAUDIO ALMANZI