Home Cultura Cultura Genova

Visita con percorso in città a Genova

Genova
Genova

Visita con percorso in città a Genova. Palazzo della Meridiana presenta “I fasti del lusso e i vicoli proibiti. Attorno a via della Maddalena“.

Visita con percorso in città a Genova a cura dell’Associazione “Genova in…mostra!” di Claudia Bergamaschi.

Mercoledì 20 Luglio 2022 alle ore 20.00, Palazzo della Meridiana propone una visita serale, seguita da un percorso nel centro storico, con partenza da Palazzo della Meridiana (salita san Francesco 4) –  dal titolo: ““I FASTI DEL LUSSO E I VICOLI PROIBITI. Attorno a via della Maddalena“.

Itinerario tra i vicoli medievali di una città nascosta, una nuova proposta per svelare la zona “nascosta e proibita” tra Via Garibaldi e il mare, il cuore della città mercantile medievale, oggi area da riscoprire, con aree in via di lento risanamento.

Il tema del percorso guidato è il contrasto tra le antiche piazze consortili dove nacque la città delle grandi famiglie mercantili medievali e la ricchezza della società dominante del Cinquecento con la costruzione di strada Nuova, che relegò ad un ruolo più popolare la zona, fino al degrado odierno.

La zona delle Vigne ci offre una parte di città medievale quasi intatta in cui i muri ci “parlano” di antichi mercati, traffici, storie e leggende. Oggi l’area attorno alle Vigne è una zona di strade dimenticate dove i traffici leciti hanno lasciato il posto a quelli illeciti.

Maggiori informazioni

Partenza del percorso guidato ore 20:00 biglietteria di Palazzo della Meridiana – salita san Francesco 4.

Durata 1h30 circa

Costo: € 12 intero, € 10 ridotto

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni visite:

Segreteria Palazzo della Meridiana

tel. 010 2541996

segreteria@palazzodellameridiana.it