Home Cronaca Cronaca Genova

Via Lungo Polcevera, social housing: inaugurato primo alloggio nuova casa sostenibile

Casa sostenibile

Questa mattina in via Lungo Polcevera 14 è stato inaugurato il primo alloggio della “Casa Sostenibile”.

Si tratta di un progetto realizzato grazie a un bando per il social housing finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

All’evento sono intervenuti, fra gli altri, l’assessore alle Politiche della Casa Pietro Piciocchi e un rappresentante della Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’iniziativa è stata avviata in una zona difficile di Genova, dove si stanno realizzando altre ristrutturazioni e azioni di lotta all’abusivismo.

“Grazie al contributo di 70mila euro – ha spiegato l’assessore Piciocchi – a queste soluzioni si potrà aggiungere una nuova modalità di intervento che, alla soluzione abitativa, unisce un percorso di affiancamento alle famiglie affinché riescano a superare il momento di difficoltà.

Oggi è una giornata importante perché abbiamo avviato un innovativo modello di collaborazione tra amministrazione comunale e associazioni per assistere e supportare persone momentaneamente in difficoltà e alla ricerca di una loro autonomia.

La Val Polcevera ha criticità acuite dal crollo del Ponte Morandi e cominciare da qui ha anche una valenza simbolica della nuova visione che questo Comune ha rispetto ai problemi dell’emergenza abitativa.

Abbiamo identificato altri alloggi potenzialmente utili a questo progetto ed avviato un consistente programma di recupero per fronteggiare l’emergenza abitativa. Insieme alle associazioni del terzo settore continueremo a confrontarci per capire quali siano le gestioni ideali rispetto a ciascuna realtà”.