Home Cultura Cultura Savona

Varazze tra sfilate e processioni

Varazze tra sfilate e processioni
Varazze tra sfilate e processioni

Varazze tra sfilate e processioni: i dettagli degli ultimi e prossimi eventi come la sfilata nel centro cittadino in costumi del ‘400.

Varazze tra sfilate e processioni, info.

Dopo il magnifico Corteo Storico di S. Caterina da Siena, che ha sfilato lungo le vie di Varazze domenica 23 aprile u.s., anticipando con il suo il folklore del ‘300, la processione votiva del 30 aprile p.v., festa patronale della città, Varazze ha vissuto un’altra pagina di simpatica atmosfera ricca di tradizione e di storia, lunedì 24 aprile, con la visita del corteo storico di Roussillon, nell’Ardèche (Lione), gemellata dal 2018 con la “Città delle Donne”.

Infatti, 40 figuranti, in ricche vesti del tardo ‘400, sono stati la cornice suggestiva di sgargianti colori e di danze popolari che hanno animato, con partenza da piazza Beato Jacopo, le successive piazze Dante e Bovani, in un festoso “tourbillon” di antiche assonanze, che ha coinvolto i numerosi turisti del “ponte del 25 aprile”, fortunati spettatori di tanto folklore e bellezza.

I “gemelli” di Roussillon, dopo l’accoglienza al Palazzetto dello Sporto del giorno prima (come da nostro precedente servizio), sono stati accompagnati, nella loro applauditissima sfilata, dal Sindaco di Varazze, Ing. Luigi Pierfederici e dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, nonché dalla prof.ssa Paola Fucina, insegnante della lingua francese alla Scuola Media di Varazze. eseguendo girotondi e giravolte caratteristici della loro tradizione.

Il “défilé” si è concluso nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, dove il Sindaco ha ringraziato i gentili ospiti, in un cordiale vicendevole scambio di riconoscimenti e di doni, presenti la Giunta Comunale e i rappresentanti delle Associazioni sportive e culturali.

Una bandiera con i simboli della città di Varazze è stata donata agli amici di Roussillon.

Un particolare e simpatico episodio di stima sportiva ha interessato il varazzino Roberto Bruzzone, Campione del Mondo di bocce, al quale un dirigente della Bocciofila di Roussillon, ha consegnato un piccolo festone della propria squadra.

E’ seguito un ricco aperitivo con l’augurio di futuri, nuovi e produttivi incontri di fraterna collaborazione tra le due città gemellate.