Home Cronaca Cronaca Genova

Vaccino Rna, oggi prime 170 somministrazioni delle seconde dosi al S. Martino

Nursing Up su vaccino Biontech: se dichiarazioni confermate, chiedersi se giusto continuare
S. Martino, Infermiera genovese Gloria Capriata: prima ligure a ricevere il vaccino anti Covid di Pfizer-BioNTech

Sono 170 i richiami di vaccino Rna messaggero di Pfizer-BioNTech programmati per oggi all’ospedale San Martino di Genova, nel primo giorno di somministrazione delle seconde dosi.

Lo ah riferito oggi l’agenzia Dire.

“Grazie alla puntuale organizzazione della nostra task force – ha dichiarato su fb il governatore ligure Giovanni Toti – siamo partiti con i richiami, per cui avevamo messo da parte il 30% delle dosi, quantita’ che ci consentira’ di coprire le seconde somministrazioni nonostante la riduzione della fornitura annunciata da Pfizer”.

Toti ha inoltre annunciato di avere scritto al commissario governativo Domenico Arcuri “per avere alcuni chiarimenti sui prossimi passi della campagna vaccinale, chiedendo anzitutto quando potremo iniziare a vaccinare gli over 80, una delle categorie piu’ colpite dal virus. E abbiamo chiesto di conoscere al piu’ presto le quantita’ di dosi previste per la Liguria, se l’assegnazione terra’ conto delle caratteristiche demografiche delle singole regioni, aspetto da non sottovalutare per mettere al sicuro le fasce piu’ fragili, e quando entreranno in funzione le cosiddette ‘Primule’, i padiglioni dedicati alla somministrazione messi a disposizione dalla struttura commissariale”.

Toti si è augurato di “ottenere al piu’ presto queste risposte, fondamentali per organizzarci, procedere velocemente con la fase 2 e tutelare al meglio i cittadini. Non possiamo perdere tempo prezioso”.