Home Cronaca Cronaca Savona

Vaccino Pfizer deteriorato, stamane stop somministrazioni ad Albenga

Oms: no alla terza dose di vaccino, prima vaccinare tutti
Vaccinazione (foto di repertorio)

Un lotto di vaccini anti Covid conservato in maniera non adeguata ha bloccato stamane decine di somministrazioni programmate presso l’hub vaccinale dell’auditorium San Carlo di Albenga.

I responsabili dell’Asl 2 hanno cercato immediatamente di rimediare inviando una nuova partita di vaccini anti Covid da Savona, ma i disagi sono durati tutta la mattina per circa 90 persone.

Tra di loro, lavoratori del mondo della scuola rappresentanti delle Forze dell’ordine e volontari della Protezione civile.

Situazione analoga anche presso la tensostruttura di Campolau, dove le somministrazioni dei vaccini sono rimaste bloccate tutta la mattina in attesa dell’arrivo delle nuove dosi.

Stefano Cocco, responsabile dell’hub vaccinale, ha precisato: “Siamo in ritardo con l’inizio delle vaccinazioni in quanto ci sono stati problemi durante il trasporto. Le dosi arrivate non possono essere utilizzate. Attendiamo l’arrivo dei nuovi flaconi. Il tempo che arrivino da Savona e inizieremo la somministrazione”.

La situazione si è risolta intorno alle 13.

“Ad Albenga – ha commentato il governatore ligure Giovanni Toti – è arrivato un lotto di vaccini Pfizer-BioNTech con all’interno una scatola nera che segnalava qualche sbalzo di temperatura durante il viaggio e che pertanto il lotto poteva essersi deteriorato. Ovviamente la somministrazione è stata sospesa.

E’ quindi scattata la procedura stabilita dall’azienda farmaceutica. Il lotto è stato ritirato, sarà sostituito e analizzato per sapere le cause di questa situazione.

Il problema indubitabilmente c’è stato, ma dal punto di vista della sicurezza del sistema direi che è un ulteriore prova che la logistica di Pfizer funziona”.

La direzione della Asl2 ha spiegato: “In ogni punto vaccinale prima dell’avvio della somministrazione è sempre previsto un controllo preventivo di verifica della temperatura prima dell’utilizzo del lotto vaccini e che tutte le procedure sono volte a garantire la massima sicurezza dei cittadini. E’ in corso un ‘audit’ di verifica attraverso cui l’Asl2 procederà, secondo quanto previsto, ad effettuare tutti gli accertamenti del caso”.