Home Cronaca Cronaca Genova

Vaccino anti Covid a domicilio, telefonate da falsi operatori Asl3. Segnalatele al 112

Nursing Up su vaccino Biontech: se dichiarazioni confermate, chiedersi se giusto continuare
S. Martino, Infermiera genovese Gloria Capriata: prima ligure a ricevere il vaccino anti Covid di Pfizer-BioNTech

“In relazione a segnalazioni pervenute oggi da parte di cittadini che riferiscono di essere stati contattati da ‘sedicenti operatori Asl’ per l’effettuazione a domicilio della vaccinazione anti Covid, comunichiamo che nessun operatore di Asl3 ha il compito di chiamare gli assistiti per fissare appuntamenti per la vaccinazione Covid-19 a domicilio”.

Lo hanno riferito oggi i responsabili dell’Asl 3 Genovese sul caso dei truffatori senza scrupoli, che hanno cominciato ad agire anche a Genova.

“In questa fase – hanno spiegato dall’Asl 3 – la vaccinazione anti Covid è riservata agli  operatori sanitari e sociosanitari di Aziende/Enti/Istituti del Sistema sanitario regionale (con priorità a chi assiste pazienti Covid), agli ospiti e al personale  delle Rsa, ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, agli operatori sanitari e sociosanitari delle pubbliche Assistenze, ad altre figure professionali operanti all’interno di Aziende/Enti/Istituti del Sistema sanitario regionale.

La vaccinazione per i cittadini comincerà in una seconda fase, secondo tempi e modalità che verranno stabiliti dal ministero della Salute.

Nel caso di contatti telefonici con qualcuno che sostiene di agire per conto di ASL3 per prenotare una vaccinazione anti Covid a domicilio si raccomanda di segnalare il fatto alle Forze dell’ordine”.